Un tricolore a illuminare l’intera facciata, tanti bambini in festa con bandierine e palloncini, alunni e insegnanti del presente e del passato tutti insieme per festeggiare un importante anniversario: sono iniziate così nel pomeriggio di ieri (mercoledì 20 novembre) le celebrazioni per il centenario della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi”.
La cerimonia che ha dato il via ai festeggiamenti per il primo secolo di attività dell’istituto si è svolta nei giardini davanti all’edificio scolastico, alla presenza del dirigente scolastico del I Circolo Silvia Reali, del sindaco Luca Carizia e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della dirigente tecnica dell’Ufficio scolastico regionale Sabrina Boarelli e degli altri dirigenti scolastici del territorio umbertidese.
Nel suo intervento la dirigente Reali ha voluto ringraziare le istituzioni, fondazioni, associazioni e aziende private che hanno contribuito all’organizzazione del centenario: “Si tratta di un evento straordinario e meraviglioso che ci siamo ritrovati a festeggiare tutti insieme”. La dirigente del I Circolo ha poi effettuato un breve excursus sulla storia dell’edificio: commissionato dal sindaco di allora, Francesco Andreani, venne progettato dal noto architetto Osvaldo Armanni. I lavori ebbero inizio nel 1914 e ultimati nel 1917. Durante gli anni della I Guerra Mondiale, l’edificio fu adibito a Ospedale Militare e venne restituito alla cittadinanza, riacquistando la sua destinazione originaria, nel 1919.
Le celebrazioni continueranno il 29 novembre alle 19 con la serata “Musical Food”. Il 5 dicembre, alle ore 17, si svolgerà una conferenza incentrata sulla storia dell’edificio alla quale prenderanno parte il responsabile dell’VIII Settore del Comune di Umbertide, Fabrizio Bonucci, l’architetto Eugenia Cecchetti, l’ingegner Antonio Avorio e Adriano Bottaccioli. Infine il 20 dicembre, alle ore 17, i festeggiamenti per il secolo della scuola termineranno con laboratori realizzati da docenti e da alunni di tutto il I Circolo.