Todi

Grande entusiasmo a Todi per l’Umbria cinema festival, il programma di domenica | Foto

Grande entusiasmo per l’Umbria Cinema Festival, l’evento alla seconda edizione in programma fino a domani (domenica 24 luglio) a Todi. A promuoverlo la Umbria Film Commission, Regione Umbria e Comune di Todi.

Venerdì si è svolta l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’assessore regionale Paola Agabiti e del sindaco di Todi Antonino Ruggiano oltre che del presidente della Film commission Paolo Genovese, con le prime proiezioni dei film, il taglio del nastro della mostra di MaMo e la serata in piazza del Popolo con Alessandro Preziosi e Mogol. Per questa sera (sabato) invece c’è grande attesa per l’evento con Ricky Tognazzi (che nel pomeriggio presenterà il docufilm sul padre Ugo a 100 anni dalla nascita) e Simona Izzo.

La seconda edizione dell’Umbria cinema festival si concluderà domani, domenica 24 luglio. Ad aprire la giornata sarà il cinema italiano che tornerà protagonista con la proiezione di quattro film al Cinema Nido dell’Aquila: alle ore 11 “E buonanotte”, alle ore 14.30 “Calcinculo”, alle ore 16.45 “Corro da te” e alle ore 19 “Occhiali Neri”.

Dalle ore 21, in Piazza del Popolo, la manifestazione si aprirà all’insegna della musica per il cinema con il concerto della cantautrice Marianne Mirage, accompagnata da un quartetto d’archi, che renderà omaggio alle grandi canzoni del cinema italiano con una scelta di brani indimenticabili che hanno accompagnato le emozioni del pubblico sul grande schermo. Tra queste “The place”: canzone composta per l’omonimo film del 2017 diretto da Paolo Genovese. A seguire il comico Giorgio Panariello riceverà il premio “Città di Todi” dal sindaco Antonino Ruggiano.

La serata si concluderà con l’anteprima nazionale del film indiano “Last film show”, del regista Pan Nalin, che uscirà a novembre 2022.

(Foto Comune di Todi)