Mancano poche ore ormai alla 4° edizione della “Motocavalcata dei Duchi – Memorial A. De Cesare”, che sabato e domenica vedrà Spoleto riempita, come ormai consuetudine per questa manifestazione che di anno in anno è cresciuta affollando sempre di più le strade cittadine, da una vera e propria invasione di amanti dell'enduro.
Sono previsti, infatti, circa 500 partecipanti dopo che la preiscrizioni sono andate a gonfie vele, con centauri da ogni angolo d'Italia – Taranto, Udine e Reggio Calabria, ad esempio – che hanno già faxato il modulo di iscrizione e confermato la loro presenza. L'arrivo di piloti da tutta Italia premia gli sforzi del Moto Club Spoleto, che per l'edizione 2010 ha deciso di ampliare i propri orizzonti pubblicizzando la manifestazione nelle migliori e più grandi vetrine nazionali, come ad esempio l'EICMA di Milano o il Motor Bike Expo di Verona.
Una manifestazione che, però, non potrebbe essere realizzata senza il supporto delle aziende leader nel mercato motociclistico, e non solo, che sono al fianco del Moto Club Spoleto; ma anche e soprattutto delle istituzioni, in particolar modo la Regione Umbria ed i tre comuni coinvolti nel percorso – Spoleto, Scheggino e S.Anatolia di Narco – che hanno concesso alla Motocavalcata dei Duchi il proprio patrocinio e la propria fattiva collaborazione.
Un grandissimo contributo per questa edizione 2010 è venuto da parte del Comune di Scheggino, che non si è lasciato sfuggire l'occasione di poter portare nel proprio territorio il passaggio della Motocavalcata, cogliendo al tempo stesso l'occasione per pubblicizzare il proprio territorio ed i propri prodotto locali. Sarà proprio Scheggino, infatti, la sede del ristoro di metà percorso, messo a disposizione da parte dell'Amministrazione Comunale nella piazza centrale del paese.
Ma non si può non fare un ringraziamento alla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio ed a quella della Valnerina, con cui il Moto Club Spoleto ha effettuato un lungo lavoro per individuare il percorso più idoneo; ed ovviamente anche a tutto lo staff enduro del Moto Club, che ha lavorato instancabilmente – e sta continuando a farlo tuttora – per la realizzazione di questo evento. Lo stesso staff che, purtroppo, domenica parteciperà alla cavalcata con il lutto al braccio per ricordare Eusebio Trecento, grande personaggio del motociclismo umbro, ed a lungo portacolori del Moto Club Spoleto, scomparso improvvisamente e prematuramente in settimana.
Ormai, quindi, non resta che accendere i motori: appuntamento sabato per il Safari Fotografico e domenica, dalle ore 9.00 presso il parcheggio del Ristorante Zengoni, per la partenza della 4° “Motocavalcata dei Duchi – Memorial A. De Cesare”.