Goracci: “Il Ministro Fornero lasci le sue lacrime a chi pagherà la crisi” - Tuttoggi.info

Goracci: “Il Ministro Fornero lasci le sue lacrime a chi pagherà la crisi”

Redazione

Goracci: “Il Ministro Fornero lasci le sue lacrime a chi pagherà la crisi”

Ven, 09/12/2011 - 16:54

Condividi su:


Il vice presidente del Consiglio regionale, Orfeo Goracci esprime “piena condivisione” per lo sciopero di tre ore indetto per la giornata di lunedì 12 dicembre unitariamente dai sindacati confederali CGIL-CISL e UIL. Si tratta, scrive in una nota, di “una prima risposta all’insostenibilità dei provvedimenti assunti dal Governo per far fronte alle richieste della Banca Centrale Europea”.

Per Goracci sono necessari “correttivi di salvaguardia per pensionati e lavoratori. Politicamente – aggiunge – deve crescere la consapevolezza in ognuno di noi, di quanti ancora si dicono di sinistra, che così non si può più andare avanti. I poveri non possono essere chiamati a pagare un debito che altri hanno fatto, il popolo non può essere trattato come carne da macello”. Orfeo Goracci aggiunge: “ci voleva il presidente-commissario Monti per riunire le tre organizzazioni sindacali dopo anni di separazione”. “Il concetto di 'equità' – commenta Goracci -, sbandierato dall'austero professor Monti, si è concretizzato nelle consolidate penalizzazioni di pensionati e lavoratori, ha colpito di nuovo i livelli economicamente e socialmente più deboli del paese. A versare le lacrime – rimarca – saranno i soliti, con i tagli alle pensioni, anche quelle bassissime, l'azzeramento dei diritti maturati dopo 40 anni di lavoro, reintroduzione dell'Ici sulla prima casa, anche quelle dei pensionati, cassintegrati, disoccupati, l'innalzamento dell'Iva, anche sui consumi di prima necessità, e così proseguendo. Il ministro Elsa Fornero – osserva – lasci le sue lacrime di coccodrillo a chi pagherà materialmente il costo sociale ed economico di questa manovra”. Per Goracci, “siamo un paese a democrazia ridotta. Il popolo è chiamato a pagare e la sua protesta non viene ascoltata. I banchieri invece sono i signori a cui il Governo si premura di garantire le esposizioni finanziarie. Ed i ricchi, che spesso hanno costruito le loro fortune sottraendole al fisco, ridono, coperti da Berlusconi che ha garantito il suo appoggio a Monti dopo essersi assicurato che di patrimoniale non se ne sarebbe parlato. Lo sciopero – spiega il vice presidente del Consiglio regionale – ha lo scopo di protestare contro tutto questo e di chiedere ai partiti, ad iniziare da quelli di centro sinistra, la presentazione di emendamenti per introdurre nella discussione parlamentare correttivi di salvaguardia per pensionati e lavoratori. È un obiettivo minimo – rimarca Goracci -, immediato, auspicabile, comunque difficile da raggiungere. Politicamente – aggiunge – deve crescere la consapevolezza in ognuno di noi, di quanti ancora si dicono di sinistra, che così non si può più andare avanti. I poveri – conclude – non possono essere chiamati a pagare un debito che altri hanno fatto, il popolo non può essere trattato come carne da macello”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!