I Primi d'Italia, il Festival nazionale dei primi piatti per il decimo anno consecutivo in corso di svolgimento a Foligno, si avvia alla conclusione. Oggi sarà infatti l'ultima giornata della grande kermesse della cultura alimentare italiana, ricca però di tanti gustosi appuntamenti.
“La manifestazione di quest'anno ci sta dando grandi soddisfazioni”, dice Roberto Prosperi, presidente della società organizzativa Epta – Confcommercio, che ricorda gli eventi di domani. Per tutta la giornata saranno attivi i 16 Villaggi del Gusto, per le degustazioni continuative di primi piatti – pasta, riso, polenta, zuppe, piatti tipici regionali, primi insoliti e creativi o per intolleranti al glutine… – che saranno sospese solo alle 21. Protagonisti della giornata conclusiva sono gli chef Mauro Uliassi e Beppe Sardi. Sei gli appuntamenti in Piazza della Repubblica con I primi. Incontri con lo chef, dove è possibile seguire mini corsi di cucina e degustare primi piatti:ore 10.00 – Le Zuppe e l'olio umbro – Frantoi in Folignoore 12.00 – Pasta Secca – Flavumore 14.00 – Il Riso del Piemonte – Distretto del Riso del Piemonteore 16.00 – Le Chicche di ceci – Ristorante Exedra e Cenatioore 18.00 – Pasta Secca – Spigadoro ore 20.00 – Il Risotti – Consorzio Tutela Riso ItalianoSono cinque gli incontri su salute e alimentazione organizzati dall'Afam per l'ultima giornata del Festival.
Stamattina (ore 11), si succederanno gli interventi di Maria Antonietta Ruggeri (docente corso di laurea Assistenza sanitaria e tecniche della prevenzione) sull'alimentazione nella storia dell'uomo, di Maria Davì (responsabile servizio allergologia pediatrica Ospedale di Foligno) sulle allergie respiratorie: prevenzione, diagnosi, trattamento. Nel pomeriggio, (ore 17) interverranno Sandro Venanzi (responsabile dell'Unità operativa di Emodialisi dell'Ospedale di Foligno e Spoleto) su dietologia nelle patologie renali, Fabio Angeli (Unità di terapia intensiva coronaria Ospedale S.M. della Misericordia Perugia) su come stimare il rischio cardiovascolare e modificarlo con una corretta alimentazione, Enrica Angeli (Ginecologia Ostetricia, Università degli Studi di Perugia) sull'alimentazione in menopausa.
La giornata conclusiva del Festival nazionale dei primi piatti si affida anche alla simpatia di Anna Moroni, personaggio molto amato dal pubblico televisivo della “Prova del cuoco”, per una performance di cucina in forma di spettacolo. “Cucina Show” di Anna Moroni è in programma per questo pomeriggio, alle ore 16, a Largo Carducci, Foligno. Anna Moroni cucinerà davanti al grande pubblico (l'ingresso è libero), che avrà la possibilità di dialogare con la popolare maestra di cucina e fare domande sulle ricette facili e veloci che presenterà.