Categorie: Cronaca Spoleto

GLI STUDENTI DI MARTINAFRANCA A SPOLETO PER STUDIARE LA CITTA' ATTRAVERSO LA MOBILITA' ALTERNATIVA

Stamani nella sala “Spagna” di Palazzo del Comune, l’Assessore alla formazione Battistina Vargiu e Gilberto Stella, consigliere dell’Umbria Mobilità, hanno incontrato gli studenti e docenti di Spoleto e di Martina Franca coinvolti nel gemellaggio “Alla scoperta del mio paese”. Era presente anche Laura Zampa consigliere provinciale che ha portato il saluto come membro del consiglio direttivo del Teatro Lirico Sperimentale.

Le classi seconde della scuola Media “Dante Alighieri” di Spoleto e “Grassi” di Martina Franca hanno aderito ad un progetto ministeriale “Alla scoperta del mio paese” che intende favorire la conoscenza del proprio paese e la crescita personale degli alunni ampliando i propri orizzonti culturali.

Prima della visita a Palazzo Comunale, gli studenti spoletini, tramite un itinerario di Urban Trekking lungo il nuovo percorso meccanizzato dalla Ponzianina alla Rocca, hanno illustrato ai loro coetanei pugliesi i monumenti più importanti e celebri della città. Una visita proseguita anche nel pomeriggio alla scoperta dei musei e dei palazzi più significativi di Spoleto. Alla sala dello Spagna ai ragazzi è stato mostrato un video sul progetto della mobilità alternativa e Stella ha illustrato la storia, l’evoluzione e l’importanza per la città del progetto Spoleto Città senz’auto.