“GLI INCONTRI NELLA PRIORIA”, CONFERENZE SUI TERRITORI DI EGGI, BAZZANO, S. GIACOMO E CORTACCIONE - Tuttoggi.info

“GLI INCONTRI NELLA PRIORIA”, CONFERENZE SUI TERRITORI DI EGGI, BAZZANO, S. GIACOMO E CORTACCIONE

Redazione

“GLI INCONTRI NELLA PRIORIA”, CONFERENZE SUI TERRITORI DI EGGI, BAZZANO, S. GIACOMO E CORTACCIONE

Ven, 25/03/2011 - 12:45

Condividi su:


La parrocchia di S. Michele Arcangelo in Eggi di Spoleto propone l’iniziativa “Gli incontri nella Prioria”, una serie di conferenze per approfondire la conoscenza del territorio di Eggi, Bazzano Superiore ed Inferiore, S. Giacomo e Cortaccione, ovvero le frazioni che in antico costituivano la Prioria di Eggi.
Il primo appuntamento è in programma martedì 29 marzo alle ore 21.00 presso il salone parrocchiale del paese, situato all’interno del medievale castello. La dottoressa Liliana Costamagna, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria – Museo Archeologico di Spoleto, e il dott. Fabio Giovannini, Archeologo, presenteranno le emergenze archeologiche del territorio dell’antica Prioria proponendo una riflessione sul tema “Dove posiamo i piedi”.
«Martedì sera – afferma il parroco di Eggi mons. Giampiero Ceccarelli – ripercorreremo la nostra storia archeologica. Recentemente, quando sono stati eseguiti i lavori per la realizzazione della Superstrada a quattro corsie Spoleto-Foligno e della strada denominata delle “Tre Valli”, sono venute alla luce tombe monumentali di epoca romana, una fornace per cuocere la terracotta e altri reperti che ci offrono la possibilità di approfondire meglio il territorio. Portare questi elementi alla conoscenza della gente – prosegue il sacerdote – credo sia utile per capire le nostre origini e per instaurare anche un rapporto di fiducia con gli Enti di tutela del patrimonio artistico. Gli incontri proseguiranno nel tempo per coprire i vari aspetti di questa grande ricchezza, di cui a volte siamo inconsapevoli depositari».
Da sottolineare che l’attuale frazione di Eggi fino al 1819 era Comune. Anche dal punto di vista ecclesiale rivestiva la sua importanza. Basti pensare che vi erano tre parrocchie, di cui una collegiata, e un monastero benedettino. Per questi motivi le autorità ecclesiastiche avevano dato ad Eggi il titolo di Prioria, cioè la capacità di coordinare dal punto di vista pastorale i territori circostanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!