Categorie: Foligno Salute & Benessere

Gli effetti benefici della “pedalata all'indietro” in una giornata di ricerca scientifica a Foligno

A Foligno nell'Ambulatorio di Medicina dello sport del Dott. Giovanni Boni, si è svolta una giornata di ricerca scientifica dedicata all'effetto sul corpo umano della pedalata all'indietro.
L'idea di pedalare all'indietro nasce dalla collaborazione di due inventori umbri, Marco Catarinelli e Franco Testi proprietario della “Testi Cicli di Perugia”, che sono riusciti ad introdurre nel telaio della bicicletta il 'dispositivo' che permette con un semplice click di invertire il senso della pedalata mantenendo lo stesso effetto, ossia, pur pedalando all'indietro la bicicletta si muove comunque in avanti.
Il progetto, già brevettato, si sta pian piano realizzando pienamente grazie alla collaborazione di una serie di 'umbri', quali Amulio Gubbini, responsabile del “Centro Sviluppo Brevetti di Torino” e Giovanni Pignatta dell' Umbria Assemblago che ne sta curando l'industrializzazione.
Gli studi scientifici svolti dai medici della Federazione Medico sportiva Umbra (Dott. Giovanni Boni, Dott.ssa Giorgina Scarficcia, Dott. Mauro Burini e dott. Fulvio Forcignanò) si stanno focalizzando sull'evidenza che pedalando all'indietro si mantengono gli stessi effetti cardiorespiratori e metabolici della pedalata in avanti per sforzi sottomassimali, mentre sotto sforzo massimale si ha un rendimento del 10% in meno.
Inoltre pedalare all'indietro significa avere un reclutamento di gruppi muscolari che sono poco impegnati nella pedalata normale, risparmiando le catene cinetiche normalmente coinvolte che possono essere pronte per riprendere il gesto atletico dopo il riposo.
Alla sperimentazione scientifica resa possibile grazie a Carminati Fausto titolare della Carminati Elettromedicali di Trevi che ha curato l'assistenza tecnica, hanno partecipato in qualità di atleti, Alessio Mezzetti, ingegnere che sta sviluppando il progetto del sistema evoluto di pedalata, Davide Panichi, ciclista umbro, diabetico, ed il ciclista folignate Massimiliano Gentili ex professionista di grandissimo livello ritiratosi un anno fa a 39 anni, che ha reso onore alla città di Foligno grazie ai suoi successi con la bici.
I risultati dello studio scientifico verranno presentati dal Dott. Giovanni Boni al congresso Mondiale della Federazione Medico Sportiva che si svolgerà a Roma nel settembre 2012.