Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

GLI AUGURI DI NATALE AI TENERI NONNINI DI CASA SERENA (PHOTOGALLERY)

Tiziana Ferrieri

“Ti sposerei…ma non posso”, è il titolo della commedia messa in scena ieri pomeriggio nella sala grande del centro “Casa Serena” di Sant’Eraclio. Alla tradizionale festa di Natale erano presenti Rita Zampolini, assessore ai servizi sociali, e Anna Toni, responsabile tecnico servizi sociali della Asl3. Il pomeriggio trascorso tra amici e parenti è stato possibile grazie alla collaborazione del Centro sociale di Sant’Eraclio e dal servizio animazione di “Casa Serena”.

Un centinaio gli anziani seduti nella sala dell’ex Onpi, tutti attenti ad ascoltare le continue battute ironiche che gli attori-ospiti si scambiavano sul palcoscenico. La commedia ha raccontato come in età senile si trascorre un normale pomeriggio di Natale giocando a tombola, raccontandosi aneddoti di vita vissuta e disagi causati dai disturbi di salute.

E dunque Gelsomina, Filippo, Tommaso, Sandro prendono il volto degli ospiti dell’ex Onpi e fanno ridere tutti i presenti parlando di ‘ernia inquinata, dentiera al titanic e del termometro nel rettile’, ma si raccontano anche degli amori trascorsi in gioventù e di quelli possibili in età avanzata all’interno della struttura di accoglienza.

L’animatrice Grazia Rossetti ha spiegato a TO® che i protagonisti della recita hanno fatto le prove per diversi mesi, una o due volte alla settimana, e ha detto che “la struttura, suddivisa su quattro piani, è direttamente gestita dalla Asl3 e propone un servizio di assistenza anziani diurno e residenziale. Sono seguiti da dottori presenti quotidianamente, e prendono parte a laboratori di cucito, di musicoterapica e lavorano con la carta. Da qualche tempo 10 ospiti seguono la pet therapy per disabilita psichica ed è attivo il Centro Diurno Alzheimer, con lo scopo di garantire un supporto assistenziale all’anziano che possa anche costituire un valido aiuto alla famiglia attraverso l’offerta di un’attività socializzante e riabilitativa”. In questo periodo lo stabile di Sant’Eraclio ospita anche gli anziani della Casa di Riposo di Bevagna, edificio in ristrutturazione post-sisma. Al termine della recita ospiti, parenti ed amici si sono scambiati gli auguri di Natale in compagnia del panettone e buffet.