Gli asparagi...vanno a ruba / Si diffondono le minacce ai raccoglitori per farseli consegnare - Tuttoggi.info

Gli asparagi…vanno a ruba / Si diffondono le minacce ai raccoglitori per farseli consegnare

Redazione

Gli asparagi…vanno a ruba / Si diffondono le minacce ai raccoglitori per farseli consegnare

Gio, 20/03/2014 - 14:30

Condividi su:


Spuntano gli asparagi selvatici e puntualmente ritornano i “furbetti” che pensano di sottrarli direttamente dalle mani dei raccoglitori. Nei giorni scorsi sono arrivate segnalazioni di cittadini che sono stati avvicinati da persone, spesso di nazionalità straniera, mentre erano intenti alla raccolta, con il preciso intento di farsi consegnare gli asparagi. La nota ufficiale arriva dal Comune di Spello, a dimostrazione del fatto che si è ormai passato il segno.

Tagli selvaggi – Una vicenda che si ripete anche quest’anno, dopo i fatti avvenuti la scorsa primavera, quando – si legge nella nota – alcuni cittadini erano stati addirittura minacciati, se non avessero consegnato il raccolto. Si sta verificando inoltre una raccolta a dir poco distruttiva della specie: alcuni raccoglitori, non del posto – fa sapere l'amministrazione comunale – danneggiano infatti le piante degli asparagi, tranciandole a livello del terreno. Si tratta di una pratica molto dannosa per la biodiversità perché porta con gli anni alla distruzione della specie.

L'allarme del Sindaco – “Sono molto contrariato per questi atti vandalici verso delle specie di erbe spontanee – dichiara il sindaco Sandro Vitali – che sono una ricchezza per la nostra cucina ed una prelibatezza per i nostri palati e quelli dei turisti. Invito il corpo forestale dello Stato e le guardie provinciali, oltre ai vigili urbani, ad effettuare dei controlli preventivi sulle nostre colline, perché anche se non ci sono norme in materia, bisogna evitare atti di vandalismo e distruzione della nostra biodiversità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!