Nel 70° anniversario della fondazione della Sezione di Terni del Club Alpino Italiano, Domenica 18 settembre, le 7 Sezioni dell’Umbria si incontreranno a Ferentillo, presso il Centro Formativo Regionale del Soccorso Alpino Speleologico dell’Umbria – che quest’anno celebra il 50° anno della sua fondazione – per il tradizionale raduno annuale regionale organizzato dalla sezione ospitante di Terni.
E’ prevista la partecipazione di oltre 500 soci, il programma della manifestazione prevede un’escursione sul sentiero Ferentillo – Nicciano, arrampicata sportiva sulle falesie naturali di Ferentillo con la partecipazione di tanti ragazzi dell’Alpinismo Giovanile, escursione alla Grotta delle Colonne e Condotte ai Campacci di Marmore, incontro sulle tecniche di autosoccorso in forra con i tecnici del SASU, due diverse escursioni in MTB di diverse difficoltà alla scoperta della Valnerina e del suo straordinario ambiente naturale.
Nel corso della manifestazione è prevista l’esibizione dei Cori delle sezioni di Terni, Perugia e Gualdo Tadino.
Nella circostanza le sezioni Umbre, come ormai da qualche anno, caratterizzano e colgono l’occasione del raduno di tanti soci per aiutare chi ha bisogno. Oltre alla raccolta fondi del CAI nazionale per le popolazioni terremotate aperta a tutti i soci italiani, le sezioni umbre hanno promosso una raccolta di fondi a beneficio della Sezione di Amatrice da utilizzare direttamente nel territorio. Sarà presente anche l’Associazione Damiano per l’Ematologia di Terni con gadget per la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica per la diagnosi e la cura delle malattie ematologiche e oncologiche pediatriche.
Il raduno si concluderà con il pranzo organizzato presso il Centro Formativo del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria –SASU- Ferentillo con i riconoscimenti alle Sezioni Partecipanti e i rituali saluti delle autorità presenti.