Dopo la recente nomina a vicesindaco di Luca Secondi, Vincenzo Tofanelli, attuale presidente del Consiglio comunale di Città di Castello, entra ufficialmente a far parte della Giunta del sindaco Luciano Bacchetta, che nella giornata di oggi (venerdì 7 gennaio) lo ha nominato assessore alle Politiche culturali e alle Finanze.
L’integrazione dell’esecutivo tifernate nasce dalle dimissioni presentate dal vicesindaco Michele Bettarelli eletto a novembre nell’Assemblea legislativa della Regione Umbria. A questo punto seguendo la linea dettata dal sindaco, che ha dichiarato di “voler seguire le indicazioni di voto che i cittadini diedero nelle elezioni del 2016“, a ricoprire il ruolo di nuovo presidente del Consiglio comunale potrebbe essere Francesca Mencagli (campionessa di preferenze alle urne). A sua volta l’eventuale scorrimento di quest’ultima, lascerebbe vuoto uno scranno da consigliere, che potrebbe essere occupato da Letizia Guerri (prima dei non eletti Pd).
Solo lunedì prossimo (10 febbraio) se ne saprà di più con l’ufficialità della surroga di Tofanelli, che verrà sancita con la votazione a scrutinio segreto. Se Mencagli venisse eletta sarebbe la prima donna presidente del Consiglio comunale nella storia di Città di Castello.