E’ già al lavoro il neo sindaco di Umbertide Luca Carizia, che molto presto svelerà anche la nuova giunta. Il toto assessori è però entrato nel vivo qualche giorno fa, dopo il passaggio di testimone con il Commissario straordinario Castrese De Rosa.
Sembrano già sicuri i nomi di Pier Giacomo Tosti (ex assessore al Bilancio con Locchi), Sara Pierucci (di Umbertide Partecipa) e Alessandro Villarini. Per la seconda donna, da inserire per legge, ci sarebbe un ballottaggio serrato tra Giovanna Monni (Fd’I) e Anna Lisa Mierla (FI). Per quanto riguarda la Lega il nome papabile è quello di Francesco Cenciarini.
“A Umbertide abbiamo ottenuto un risultato straordinario, frutto di un lavoro profuso non solo nel corso della campagna elettorale, ma che il nostro partito svolge da anni sul territorio. – ha dichiarato ieri (mercoledì 27 giugno) il deputato della Lega Riccardo Augusto Marchetti – I temi di sicurezza, controllo dell’immigrazione, decoro urbano, trasporti e Moschea, rappresentano solo alcuni dei punti di un percorso già intrapreso e che verrà ampliato e sviluppato dalla nuova Amministrazione“.
Intanto Umbertide Cambia tramite il nuovo consigliere comunale Gianni Codovini, ha annunciato il ruolo che svolgerà nel venturo governo Carizia: “Il nostro progetto continua e crescerà sulle solide fondamenta che abbiamo posto, sulle idee e la coerenza politica dimostrata. Rispettiamo la nuova amministrazione comunale, ma non abbiamo ritenuto opportuno barattare la nostra identità ed autonomia politica con assessorati. Saremo all’opposizione. E, come nei 4 anni precedenti, svolgeremo un’azione di controllo puntuale e di proposta, auspicando un confronto aperto e costruttivo, negato dalla precedente amministrazione Locchi“.