Istituzioni

Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte di Assise d’Appello, scade iscrizione agli elenchi

Fino al 31 luglio sarà possibile presentare l’istanza di iscrizione negli Elenchi Integrativi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello da parte di coloro che non sono già iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari.

I GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE devono essere in possesso dei seguenti requisiti (art. 9 L. n. 287/1951 e s.m.i.): a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; b) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; c) licenza di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

I GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI DI ASSISE DI APPELLO, oltre ai requisiti di cui ai precedenti punti a), b), devono essere in possesso del Diploma di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo (art. 10 L. n. 287/1951 e s.m.i.).

NON POSSONO ASSUMERE L’UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE (art. 12 L. n. 287/1951 e s.m.i.):
– i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; – gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio; – i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
L’ISTANZA NON DEVE ESSERE RIPRESENTATA DA CHI È GIÀ INSERITO NEGLI ALBI ESISTENTI.

La domanda – redatta secondo apposito modello – dovrà essere inoltrata al Comune di Spoleto, entro e non oltre lunedì 31 LUGLIO 2017, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.spoleto@postacert.umbria.it o spedita tramite Posta (si precisa che farà fede la data
apposta dall’Ufficio Postale accettante).

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di eventuali disguidi postali. Entro e non oltre il medesimo termine, la suddetta istanza potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Spoleto, sito in P.zza del Comune n. 1, nonché allo Sportello del Cittadino, sito in Via A. Busetti n. 28, secondo l’orario di apertura dei rispettivi uffici.

Alla domanda, che non necessita di autenticazione della sottoscrizione, dovrà essere allegata, pena l’esclusione, fotocopia di un documento di identità.

Il modello di domanda è scaricabile dal sito http://www.comunespoleto.gov.it; tale modello è anche disponibile presso il seguente servizio: SPORTELLO DEL CITTADINO – Via A. Busetti n. 28. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al settore Servizi Demografici-Ufficio Elettorale (centralino: 0743/2181; numero interno: 0743/218722).