La decima tappa del Giro d’Italia ovvero sia la cosiddetta ‘Sagrantino Stage’ avrà luogo da Foligno a Montefalco nella giornata di martedì 16 maggio. Sarà la terza volta negli ultimi anni che la celebre ‘carovana rosa’ farà tappa ‘al centro del mondo’ e già questo consentirà alla città di passare allo storia, considerando anche che questa è l’edizione del centenario della corsa ciclistica più famosa a livello internazionale. Il percorso netto prevede una lunghezza complessiva di 39.8 chilometri esatti, infatti non transiterà direttamente da Foligno a Montefalco come molti credono, ma passerà anche per la frazione di Bastardo di Giano dell’Umbria e nel comune di Bevagna.
Detto questo, stando alla programmazione ufficiale, la partenza del primo corridore dalla piazza della Repubblica di Foligno è fissata alle 12.50 e sfreccerà lungo via XX Settembre; piazza San Giacomo; ponte di Porta Firenze; viale XVI giugno, via dei Fiumi, via Lago di Vico, quindi sarà la volta della frazione di Fiamenga lungo la ‘Monti Martani’ per giungere a Bevagna ove sarà effettuato il primo rilievo cronometrico.
Da Bevagna i corridori su due ruote pedaleranno per Torre del Colle quindi verso la Madonna delle Grazie e San Marco di Montefalco. Ed eccoci al secondo rilevamento cronometrico, in programma al ventottesismo chilometro, praticcamente nella frazione di Bastardo di Giano dell’Umbria.
Da Bastardo a Bivio Moscatini in direzione Cerrete e quindi su viale della Vittoria per accedere alla città di Montefalco dove è prevista la fine della tappa.
Torniamo a Foligno: l’Open Village del Giro d’Italia è previsto, come le altre volte, interamente a piazza San Domenico, ma i corridori si riuniranno in piazza San Francesco. Il quartier generale, chiamato ‘Quartiertappa’ con tanto di direzione, segreteria, giuria e sala stampa verrà allestito nell’area del maxi parcheggio del Nuovo Mondo di Montefalco, aperto dalle 13.30 alle 18.30.