28 anni dopo dall’ultima apparizione, il Giro d’Italia di ciclismo farà tappa a Terni nel maggio del 2023: in città transiterà la 106ª edizione di una delle manifestazioni sportive più belle al mondo, di grande tradizione e fascino.
“L’ennesima vetrina internazionale per Terni sempre più al centro dell’attenzione grazie ai numerosi eventi sportivi e non, di cui è stata palcoscenico in questi anni – commenta il sindaco di Terni, Leonardo Latini – Un ringraziamento alla Fondazione Carit e alla Regione Umbria per il contributo determinante al raggiungimento di questo importante risultato”.
Il Giro farà tappa a Terni la prima settimana: sabato 13 maggio, da Terni a Fossombrone, una tappa mossa con i muri delle Marche a decidere il finale. I 60 km finali racchiudono praticamente tutto il dislivello (2.500 metri). Si scalano le ascese dei Cappuccini (3 km circa on pendenze fino al 19%), il Monte delle Cesane (7 km circa con pendenze fino al 18%) e dopo lo strappo di Montefelcino nuovamente la salita dei Cappuccini la cui cima, a 5 km dall’arrivo, è il trampolino ideale per chi volesse vincere la tappa.