Foligno

Gioventù musicale, la 26esima stagione si apre con l’omaggio a Morricone

E’ un omaggio a Ennio Morricone e alla musica dei film il concerto di inaugurazione della XXVI stagione dei concerti della Gioventù Musicale di Foligno, in programma lunedì 5 ottobre all’Auditorium San Domenico (10 e 11,30). Sarà interpretato da “I Filarmonici Camerti”. La nuova stagione – rivolta tradizionalmente ai giovani delle scuole – è stata presentata stamani dal maestro Giuseppe Pelli, presidente e direttore artistico della Gioventù Musicale Foligno e dagli assessori all’istruzione, Paola De Bonis, e alla cultura, Decio Barili.

E’ sempre molto importante far conoscere la musica ai giovani con artisti di grandissimo livello da cui si sprigiona il bello – ha detto l’assessore De Bonis – E’ un momento difficile per la scuola e i giovani tornano con qualcosa in più da questi concerti”. Per l’assessore Bariliè importante non interrompere questa consuetudine. Foligno non si spegne”. Il maestro Pelli ha ricordato che saranno complessivamente 12 i concerti in programma, oltre alla stagione estiva 2021 e al master di Belcanto previsto per il settembre prossimo. Tra gli appuntamenti in programma ci saranno, tra gli altri, il concerto degli auguri (il 20 dicembre con Edita Randova, mezzosoprano), dell’orchestra sinfonica del Conservatorio di musica di Perugia (gennaio 2021) e dell’orchestra jazz-Conservatorio di musica ‘Morlacchi’ di Perugia.

E’ intervenuto anche il segretario della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Cristiano Antonietti, ricordando l’impegno dell’Ente per contribuire alla conoscenza della musica tra i giovani.