Città di Castello

Giovanni Faloci “capitano” della Nazionale, Italia seconda in Coppa Europa Lanci

Fine settimane ricco di emozioni per il discobolo tifernate Giovanni Faloci che ha rappresentato l’Italia alla Coppa Europa di Lanci svoltasi nel weekend a Samorin (Slovacchia). Faloci, alla sua 25^ convocazione in azzurro, è stato nominato “Capitano” della Nazionale.

Giovanni ha gareggiato contro i più grandi lanciatori del mondo, come il belga Philip Milanov, (vicecampione in carica ai Campionati Mondiali di Londra) che si è aggiudicato la competizione, il tedesco Christoph Harting e l’estone Martin Kupper, rispettivamente medaglia d’oro e d’argento alle ultime Olimpiadi.

Buona la gara del discobolo tifernate, anche se al di sotto delle sue potenzialità: Faloci ha chiuso all’undicesimo posto con 58.22 metri. Questa, però, è la prima competizione di carattere internazionale e con la maglia azzurra che il tifernate affronta nel corso del 2019: appare, dunque, un’annata promettente per il Campione Italiano cresciuto nell’Atletica Libertas Città di Castello ed in forza alle Fiamme Gialle. Capitan Faloci è riuscito ad incitare bene la nazionale maschile presente in Slovacchia che, nel punteggio a squadre, è salita sul secondo gradino del podio dietro alla Polonia.