Categorie: Economia & Lavoro Foligno

“GIOVANI INVISIBILI”: CORSO PER AFFRONTARE MEGLIO IL MONDO DEL LAVORO

Un corso di formazione, per aiutare i giovani di oggi ad affrontare meglio il mondo del lavoro. Un mondo sempre più difficile, fatto d'incertezza, di sogni infranti, di precariato, di bisogni e di poche garanzie. È indispensabile allora che i giovani sappiano affrontare con serenità questo nuovo mercato del lavoro e che la società capisca le loro necessità e sia più dalla loro parte. Con questo spirito i Padri Dehoniani di Foligno – insieme alla Pastorale giovanile della Diocesi di Foligno, alla Caritas diocesana, alla Gioc e con il patrocinio del Comune di Foligno – propongono per sabato 27 e domenica 28 ottobre “Giovani Invisibili”. Un corso di formazione per giovani lavoratori, per dare voce e visibilità a fatti e persone spesso invisibili. Il corso si rivolge anche a quanti, soprattutto all'interno della Chiesa, hanno a che fare con l'educazione dei giovani per capire come stare dalla parte dei giovani lavoratori e realizzare con loro il cammino della propria vita, alla luce del Vangelo. Il corso “Giovani Invisibili” rappresenta quindi una preziosa occasione formativa anche per coloro che intendono impegnarsi nell'aggregazione, nell'evangelizzazione e nella formazione professionale di adolescenti e giovani lavoratori. I destinatari del corso, oltre ai giovani lavoratori, sono i responsabili di gruppi giovanili, gli animatori, i sacerdoti, le suore e diaconi impegnati con gruppi giovanili. Il corso si svolgerà presso l'Istituto Missionario “Villa La Quiete”, in Via Uppello 15 a Foligno. Per informazioni: Padre Savino Cannone 334/1504802.

Questo il programma del corso:

Sabato 27 ottobre 2007, dalle ore 15 alle 20

1. “I giovani di oggi: Analisi della condizione giovanile”, con particolare riferimento alla Regione Umbria. A cura di Ciani, segretario regionale Cisl;

2. I dispositivi educativi: il gruppo, l'animatore: Dare la parola ai giovani e camminare insieme a cura di un responsabile della GiOC Marta Quadrelli, Responsabile nazionale della GiOC per il Compito educativo;

3. approfondimento sul discernimento comunitario Un metodo di lavoro e una proposta di spiritualità laicale, al seguito di Gesù di Nazaret, a cura di don Giacomo Garbero, assistente nazionale della GiOC.

Domenica 28 ottobre 2007, dalle ore 9 alle 15

* Da dove iniziare? Con quali giovani? Come? Con quali prospettive?: Linee di programmazione da studiare per ogni singola realtà, a cura di Carmelina Gaito Responsabile della GiOC per il Centro Italia.