Giovani costrette a prostituirsi, 47enne arrestato dai carabinieri - Tuttoggi.info

Giovani costrette a prostituirsi, 47enne arrestato dai carabinieri

Redazione

Giovani costrette a prostituirsi, 47enne arrestato dai carabinieri

Mer, 16/12/2020 - 11:20

Condividi su:


Le indagini partite oltre dieci anni fa, condotte dai militari della compagnia di Assisi

Arrestato dai carabinieri un 47enne di origini albanesi
nell’ambito dell’operazione “Christmas II” dopo il verdetto
della Cassazione. Il tutto dopo le indagini dei militari della compagnia di Assisi che, dieci anni fa, avevano scoperto un giro di giovani costrette a prostituirsi.

La Corte di Cassazione ha confermato, lo scorso 11 dicembre, la sentenza di secondo grado con cui la Corte d’Assise di Appello di Perugia aveva condannato un 47 enne di origini albanesi alla pena di anni 7 e mesi 6 di reclusione e, nella notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Assisi, che avevano condotto le indagini, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emessi dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Firenze, hanno tratto in arresto l’uomo. 

L’indagine era partita il giorno di Natale del 2009, quando i carabinieri avevano scoperto e salvato due giovaniche, venute in Italia per lavorare come sarte, erano invece finite per strada a prostituirsi. Nel corso della prima operazione del 2009, erano state arrestate quattro persone, più altre due che si erano rese latitanti all’epoca dei primi arresti ma, grazie al mandato di arresto europeo e la collaborazione dell’Interpol, furono rintracciati ed arrestati nel dicembre 2010 in Romania e in Slovenia per poi essere estradati in Italia. 

Nel luglio del 2011 i militari avevano arrestato i tre presunti capi dell’organizzazione criminosa tra cui il 47enne albanese. Le ipotesi di accusa per il trio variavano dalla riduzione in schiavitù e tratta di esseri umani, alla violenza sessuale aggravata, passando per l’estorsione (le due prostitute dovevano infatti pagare almeno trenta euro al giorno di “rimborso” ai membri del sodalizio), al favoreggiamento e lo sfruttamento della prostituzione. Inoltre, le ragazze venivano sottoposte ad ogni tipo di sopruso fisico e mentale, che spaziava dalle violenze vere e proprie, alle minacce di ritorsioni sui parenti rimasti in patria, in caso di comportamenti non consoni alle regole stabilite dall’organizzazione. 

Il 27 marzo 2019, la Corte d’Assise d’Appello di Perugia ha confermato la sentenza del 2016, convalidando le condanne pesantissime per tutti i componenti del sodalizio con pene  dai 5 anni e sei mesi, agli 11 anni  e sei mesi di reclusione, riconoscendo anche, al Comune di Perugia, che si costituì da subito parte civile nel processo, il danno di immagine oltre a quello economico derivante dai reati di riduzione in schiavitù, tratta di esseri umani e sfruttamento della prostituzione imputati ai cittadini rumeni e albanesi condannati.   Le giovani ragazze furono ospitate in una struttura comunale, nell’ambito del progetto “Free woman”.   Anche la Suprema Corte ha riconosciuto all’Ente un risarcimento sia a titolo di danno d’immagine e sia a titolo di danno economico diretto.  Ora l’uomo arrestato si trova presso il carcere di Capanne dove sconterà la sua pena di 7 anni e sei mesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!