Luca Biribanti
La Giostra Dell'Arme di San Gemini è sempre un evento affascinante ed avvincente, e mai come quest'anno la gara ha riservato colpi di scena ed emozioni. L'anno scorso Rione Piazza aveva interrotto i 5 anni di dominio Rocca e anche quest'anno i biancoverdi sembravano poter ripetere l'impresa dell'anno passato. Alla fine il punteggio sarà 205 Rocca e 178 Piazza. Ma andiamo con ordine.
Per la 40esima volta i due rioni di San Gemini si sono ritrovati al campo de li giochi per concludere la 2 settimane di festa del borgo. Dopo la sfilata dei 2 cortei, che quest'anno avuto come tema “il tempo tra passato e futuro” per la Rocca e la “superstizione” per Piazza, l'esibizione degli sbandieratori di San Gemini finalmente è andata in scena la gara vera e propria. Non è stata tecnicamente una giostra entusiasmante, come dimostra il basso punteggio, ma ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte che hanno trascinato il pubblico del campo in un evento di grande trasporto emotivo. Per Piazza sono scesi in pista i cavalieri Alessandro Candelori, Fabio Picchioni e Cristiano Liti; risponde Rocca con Massimiliano Nori (giovanissimo ed esordiente assoluto alla giostra), Simone Liti e Diego Cipiccia.
Nella prima tornata della giostra Piazza chiude avanti 87 a 57, dando l'impressione di poter bissare il successo dell'anno precedente, sfruttando anche l'inesperienza e l'emozione del giovane Nori che sul tabellino fa segnare appena 4 punti. Ci pensano però Liti e Cipiccia a tenere a galla i rossoblu, con parziali non esaltanti, ma sufficienti a rimanere attaccati agli avversari.
I parziali della prima tornata.
Piazza: Picchioni 13, Liti 40, Candelori 35, per un totale di 87 punti
Rocca: Liti 37, Nori 4, Cipiccia, 16, per un totale di 57 punti
L'esperienza dei veterani della Rocca è invece fondamentale nella seconda tornata della giostra, quando il giovane Nori realizza soltanto 2 punti. Ma Cipiccia e Liti da soli fanno meglio dei 3 della Piazza, tenendo ancora vive le speranze di una clamorosa rimonta.
I parziali della secondo tornata.
Piazza: Picchioni 12, Liti 26, Candelori 15, per un totale di 53 punti
Rocca: Liti 31, Nori 2, Cipiccia 21, per un totale di 57 punti
la terza e decisiva tornata, riserva una brutta sorpresa per il rione Piazza. Picchioni apre con un 32, ma Liti, miglior cavaliere alla fine, risponde con un ottimo 57. Tutto è nelle mani degli ultimi 2 cavalieri e la tensione gioca un brutto scherzo a Cristiano Liti che cade da cavallo poco prima di iniziare il suo turno: penalità di -15 e il rione Rocca torna in gara. Nori si riprende dallo shock dell'esordio e riesce a ottenere un punteggio a 2 cifre, 16, è praticamente finita qui, c'è solo il tempo vedere il 16 di Cipiccia prima che la festa rossoblu possa esplodere.
I parziali della terza tornata.
Piazza: Picchioni, 32, Liti, -15, Candelori 21
Rocca: Liti 57, Nori, 16, Cipiccia 16
©Riproduzione riservata