Giostra della Quintana, slitta la data di giugno / Cambia tutto per il Gareggiare dei Convivi, già fissato il calendario - Tuttoggi.info

Giostra della Quintana, slitta la data di giugno / Cambia tutto per il Gareggiare dei Convivi, già fissato il calendario

Redazione

Giostra della Quintana, slitta la data di giugno / Cambia tutto per il Gareggiare dei Convivi, già fissato il calendario

Mer, 29/01/2014 - 14:27

Condividi su:


La 'Giostra della Sfida' si disputerà domenica 15 giugno alle 20.30. Lo ha deciso ieri sera il comitato centrale dell’ente, riunito in composizione ristretta, a causa del concomitante impegno della Nazionale italiana di calcio con l’Inghilterra di sabato 14 giugno in occasione dei campionati mondiali Brasile 2014.

Rinasce la Scuola Cavalieri – Proprio come era già avvenuto per i Mondiali del 2006, la Giostra lascia così spazio al grande evento calcistico e slitta di un giorno. Il corteo storico invece rimane fissato per venerdì 13 giugno. Ma il cambio di data della Sfida non è stata l’unica decisione assunta ieri sera dal comitato centrale, infatti, l’organo di governo dell’ente ha deliberato l’istituzione della 'Scuola dei Cavalieri della Quintana' grazie alla convenzione con la Scuola Ippica Folignate dell’istruttore federale Umberto Colavita.

Si parte da marzo – Ottimo il lavoro del Segretario Generale, Alfredo Doni, che curato il progetto presentando la bozza di convenzione accettata all’unanimità. La scuola si articola in un corso di nove mesi, a partire dal primo marzo, per dieci ragazzi che saranno impegnati due volte a settimana. La convenzione verrà seguita dallo stesso Alfredo Doni insieme a Marco Cardinali e Lucio Cacace. Alla Scuola dei Cavalieri è legato naturalmente l’evento della Quintana degli Esordienti, una sorta di saggio di fine corso.

Adesione alla Perugia Assisi – Nel corso della seduta di ieri sera è stata deliberata anche l’adesione della Quintana alla Fondazione che sostiene la candidatura di Perugia-Assisi come capitale europea della cultura 2019. Ma le novità di questo 2014 non finiscono qui.

Cambia il Gareggiare – Il Gareggiare dei Convivi, la sfida gastronomica tra i rioni, non avrà più il piatto gara, ma un tema libero e, soprattutto, la giuria sarà chiamata a valutare l’intero menù proposto dagli chef rionali. Durante la riunione è stato effettuato il sorteggio delle serate del Gareggiare di giugno e settembre che vedranno protagonisti i rioni. I cinque rioni che partecipano alla prima fase sono Ammanniti (2 giugno), Morlupo (3 giugno), Giotti (4 giugno), Croce Bianca (9 giugno) e Spada (10 giugno); mentre sono impegnati nella seconda fase La Mora (1 settembre), Pugilli (2 settembre), Badia (3 settembre), Contrastanga (8 settembre) e Cassero (9 settembre).

'Libri quintanari' – Per quanto riguarda i prossimi eventi quintanari, sabato 8 febbraio alle 18.30 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci, è in programma l’attesa presentazione del libro celebrativo dei 400 anni curato dall’architetto Luciano Piermarini vice presidente del comitato scientifico dell’ente. Relatore d’eccezione sarà il professor Marcello Fagiolo, che in questa occasione presenterà a Foligno l’Atlante Italiano del Barocco.

Ultima sfida culinaria – Domenica nove febbraio alle 20.30, infine nella nuova location dell’Auditorium Santa Caterina di Foligno si svolgerà il suggestivo quanto atteso teatro de “L’ultimo cimento” ovvero sia la finale del Gareggiare dei Convivi 2013 tra i rionii Morlupo e Giotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!