Tre scuole che si confronteranno nella creazione di canzoni sul tema dell’amicizia, scelto come titolo di questa edizione de “Il giorno delle stelle“, l’iniziativa che coinvolge i giovani delle scuole e organizzata dall’associazione “Le ali della mariposa”. L’appuntamento è per giovedì 25 maggio alle 10.30 all’Auditorium San Domenico. A presentare l’iniziativa la dirigente scolastica dell’Istituto Scarpellini Federica Ferretti, la presidente dell’associazione Le ali della Mariposa, Lorella De Bonis, Gianni Angeli come main sponsor e il sindaco Stefano Zuccarini.
A sfidarsi saranno gli alunni di tre scuole: l’Istituto alberghiero di Spoleto “Giancarlo de Carolis”, l’istituto tecnico, economico e professionale “Casagrande Cesi” di Terni e gli studenti adulti del CPIA Perugia1 nella sede distaccata di Foligno. Le canzoni saranno valutate da una giuria di esperti e otterranno tre premi: 1000 euro per la prima, 600 la seconda e 400 la terza.
Ci saranno anche i premi “Mariposa”, assegnati a chi si è distinto nell’impegno per il sociale o per particolari risultati professionali. I premi andranno a Franco e Luciana Chianelli, fondatori del Comitato per la vita Daniele Chianelli. Un riconoscimento andrà allo stilista Claudio Cutuli, ambasciatore di Made in Italy nel mondo, il pianista Luca Giuliani, Sara Lupparelli e Byron Torres in quanto campioni italiani FIDS 2921 e campioni europei di Tango escenario 2022. Un premio anche a Valeria Mancini, la cantante folignate che per qualche settimana è entrata a far parte della scuola di Amici. Durante la mattinata interverranno anche Andrea Paris e Matteo Angeletti di Innuendo Academy.
Significativo l’intervento dei giovani protagonisti dell’associazione, che hanno rivendicato la necessità di “far sentire la propria voce”. “I giovani non vengono spesso valorizzati e l’importante della nostra associazione è che ti fa rendere conto che non serve essere un fenomeno, ognuno trova il proprio posto”.
Le Ali della Mariposa è un’associazione che lavora anche durante l’anno organizzando incontri sui temi legati alla formazione e alla crescita dei ragazzi. “Quello dell’associazione – ha detto il sindaco Stefano Zuccarini – è un approccio importante per mettere i giovani al centro, perché è importante che i giovani, che sono il nostro futuro, siano preparati ed educati, e mai lasciati soli”.