Domenica 22 aprile è il GIORNO DELLA TERRA. Una giornata simbolica per riflettere e diffondere la cultura del rispetto e della protezione del pianeta.
Anche in piazza della Repubblica a Foligno ci sarà un evento di sensibilizzazione.
Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 19.30 ci sarà uno stand proprio nel cuore della città. Una sorta di bancone: realizzato in cartone riciclato, circondato da piante verdi e un grosso contenitore di plastica, come simbolo del riciclaggio.
Ma il vero evento saranno le tantissime persone presenti in piazza per parlare e “provocare”. Offriranno un bicchiere di acqua pulita (rigorosamente in carta riciclata) e daranno informazioni. Piccoli consigli su come risparmiare acqua, su come comportarsi per difendere la terra ogni giorno a casa propria, con piccoli gesti che non sconvolgono la vita, ma che possono fare molto.
L’obiettivo è anche quello di raccogliere fondi. Ci saranno molti modi di contribuire acquistando candele, libricini informativi per bambini, magliette e componendo un puzzle.
Non solo, portando una bottiglia di plastica e una piccola offerta si riceverà una bottiglia ecologica in alluminio 100% riciclabile. L’evento infatti si concentrerà in particolare sulla crisi dell’acqua. Avere accesso all'acqua potabile significa poter vivere, questo diritto in molte parti del mondo è un miraggio.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti all’associazione americana Global Greengrants Fund per la salvaguardia e la diffusione dell'acqua pulita.