Categorie: Città di Castello Eventi

Giorno del ricordo, commemorazione “multimediale” a Umbertide

Domani, mercoledì 10 febbraio l’Amministrazione Comunale di Umbertide torna a commemorare il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita a livello nazionale il 30 marzo del 2004 al fine di mantenere viva la memoria del dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

Domani, dunque, alle ore 12, presso la Sala consiliare della residenza comunale avrà luogo una commemorazione multimediale, con letture e proiezione di filmati che racconteranno la tragedia delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, a cura dell’Accademia dei Riuniti. All’iniziativa interverranno il sindaco Marco Locchi e l’assessore alla Cultura Raffaela Violini. Saranno inoltre presenti rappresentanze delle scuole del territorio.

Con questa iniziativa vogliamo ricordare una triste pagina della storia del nostro Paese e rendere omaggio a tutte quelle persone che persero la vita nella tragedia delle foibe – hanno affermato Locchi e VioliniSarà l’occasione per riflettere su un passato non poi così lontano e contribuire a costruire un futuro migliore”. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.