Giornata per la vita, oggi la messa per i nati nell'anno - Tuttoggi.info

Giornata per la vita, oggi la messa per i nati nell'anno

Redazione

Giornata per la vita, oggi la messa per i nati nell'anno

Dom, 03/02/2013 - 20:00

Condividi su:


Il secondo appuntamento della Giornata per la Vita organizzato dalla Pastorale familiare dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia si è tenuto domenica 3 febbraio nella cattedrale di Spoleto, dove l’arcivescovo Renato Boccardo ha celebrato la Messa per tutti i nati nell’anno 2012 nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale di Spoleto. Nel salutare i tanti bambini giunti in Duomo con i genitori, i fratellini, le sorelline e i nonni mons. Boccardo ha detto: «Siamo qui per chiedere la benedizione del Signore su questi piccoli. Voi cari papà e care mamme siete un po’ come Maria e Giuseppe che portarono Gesù al tempio». Con mons. Boccardo hanno concelebrato: mons. Luigi Piccioli, parroco del Duomo, e don Sem Fioretti, direttore della Pastorale familiare diocesana. La liturgia è stata animata dal coro della pastorale giovanile della Diocesi. Era presente il vice sindaco di Spoleto, Stefano Lisci e l’assessore Battistina Vargiu. All’ingresso del Duomo erano stati sistemati due pannelli, dove sono state appese le foto dei bambini presenti.

«Dio – ha detto l’Arcivescovo nell’omelia – ha pensato questi bambini fin dall’eternità; da sempre erano nella sua mente e nel suo cuore». Poi, rivolto ai genitori: «Avete ricevuto da Dio un dono davvero prezioso e vi chiede di essere suoi collaboratori per la vita. Nelle vostre mani avete un tesoro prezioso che viene dalla mente di Dio ed è passato per il vostro amore. Questi piccoli che conoscete giorno dopo giorno sono un grande mistero. Forse già vi chiederete: come sarà da grande? Cosa farà? È difficile prevederlo, ma si possono cercare delle risposte. Date loro la chiave per interpretare la vita che sono chiamati a vivere, gli strumenti per diventare grandi dentro. Questa chiave è l’amore che vuol dire accoglienza reciproca, che è rifiuto dell’egoismo, che vede nel prossimo l’amico e non l’avversario, che dà luce, colore e sapore alla vita quotidiana. Cari genitori – ha detto ancora il Vescovo – non permettete che i vostri figli si lascino vivere, copiando qua e là modelli di vita non sempre giusti. Che il Signore vi illumini per essere veri compagni di strada per i vostri figlioli». Al termine della Messa, tutti si sono adunati in Piazza Duomo per lanciare in aria palloncini blu e rosa, un modo simbolico e visivo per dire sì alla vita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!