Sarà Gubbio la città umbra che domenica 6 giugno ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport 2021, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2003.
In questo anno così particolare il 6 giugno rappresenterà anche l’occasione per promuovere lo sport quale fattore fondamentale per la ripartenza del Paese. E’ stato il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza a scegliere Gubbio tra le altre città, con la benedizione del presidente nazionale Giovanni Malagò.
Lo stesso Ignozza, insieme al sindaco Filippo Stirati e all’assessore allo Sport Gabriele Damiani, domenica alle ore 9,15 accoglierà gli iscritti di tutte le associazioni sportive del territorio, che si riuniranno in Piazza Grande.
Dopo il saluto delle istituzioni e del presidente del Coni, si partirà alle 10 per una camminata nelle vie cittadine, per un’ora di sport e soprattutto di festa volta a rinnovare e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fattore di crescita e arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di autentica, concreta possibilità di ripartenza.
Tutte le associazioni sportive sono invitate a prendere parte all’iniziativa indossando la divisa delle società di appartenenza.