Una foto di ARCHIVIO mostra tre ragazzi fotografati mentre picchiano un coetaneo a Pontedera (Pisa). Nella scuola media " Centro storico" di Pordenone un ragazzo ?? stato aggredito dai compagni di classe che hanno messo il filmato dell'aggressione su Facebook. Il ragazzo ?? stato ricocoverato in ospedale dove gli hanno risontrato traumi e contusioni multiple. Nei fotogrammi del video si vede il ragazzo cadere a terra, preso a calci e pugni da alcuni compagni.La preside della scuola ha detto che parler?? con i ragazzi coinvolti ma ha precisato che "i fatti si sono svolti all'esterno della scuola". La madre del ragazzo - che ha consegnato il video agli inquirenti - ha detto di aver fatto la denuncia "non solo per quanto accaduto a mio figlio, ma anche perch?? voglio continuare a credere di poter vivere in una societ?? civile". ANSA/FRANCO SILVI
Si terrà venerdì 7 febbraio, nella giornata Nazionale contro il bullismo e il Cyberbullimo, l’iniziativa, promossa dall’IIS Cavour Marconi Pascal, “Le molte facce del bullismo: interventi di educazione e prevenzione”. L’appuntamento è per le ore 10 nell’auditorium di Piscille.
Il programma prevede i saluti di: Mauro Esposito USR Umbria, Maria Rita Marconi Dirigente Scolastico IIS Cavour Marconi Pascal, Marco Squarta Pres. Assemblea Regionale dell’Umbria , Andrea Romizzi Sindaco di Perugia, Luciano bacchetta Presidente della Provincia di Perugia, Massimo Pici Pres. Ass. Libertas Margot, Stefania Cerino Psichiatra Ecos Eu Roma.
Il convegno prevede l’intervento di Lucia Maggionami psicologa-Psicoterapeuta che parlerà di “Il bullismo aspetti psicologici sociali ed emotivi”, Annalisa Federici insegnate – referente bullismo Cyberbullismo IIS Cavour Marconi Pascal “Sbullonati per Telethon: proposte e proposte e prospettive socio-educative”, Antonella Piccotti insegnate – referente bullismo cyber bullismo IIS Cavour Marconi Pascal “Lo sport contro il bullismo” e Francesca Cirulli neurologa, Istituto Superiore di sanità, Roma “Relazione uomo-animale in età critice nella prevenzione contro il bullismo”.