Categorie: Eventi Spoleto

Giornata mondiale dell'Autismo, il 2 aprile accendiamo una luce blu

Il 2 aprile, martedì prossimo, è la “Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo”. Promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica e la comunità scientifica su una sindrome ancora poco conosciuta, si presenta con il motto “Light It Up Blue”, accendi il blu.
Dell'iniziativa, e di cosa si farà a Spoleto, parla Silvia nel suo contributo. Un'altra luce ancora che potrebbe valer la pena di vedere, perché anche il cinema in buona sostanza è una luce accesa, potrebbe esser “Temple Grandin -Una donna straordinaria”. E' un film (film TV) diretto da Mick Jackson prodotto nel 2010 in USA e presentato al Roma Fiction Fest 2010. Racconta la vita di Temple Grandin, nata a Boston nel 1947, e poi professoressa associata dell'Università Statale del Colorado, una delle personalità più famose nel mondo affette da autismo.
Per questa giornata convegni, incontri, una estemporanea di pittura a Bastia Umbra, e soprattutto, dall'Arco di Costantino a Roma (illuminato per la ricorrenza dell'anno passato) in una infinità di luoghi diversi edifici e monumenti si illumineranno per indicare la sensibilità delle amministrazioni locali rispetto al problema.

Ecco il contributo di Silvia:

Il 2 Aprile 2013 p.v. sarà ancora una volta la Giornata Mondiale Dell'Autismo e tutti coloro che vogliono in qualche modo testimoniare la loro partecipazione a un tema così presente anche nella città di Spoleto possono accendere in quel giorno una semplice lampadina blu nelle loro case.
Una semplice luce blu, insieme a molte altre, speriamo possa aiutare ad aumentare la sensibilità di tutti verso questo argomento e accendere i riflettori su quanto ancora c'è da fare.