Todi

Giornata di grande musica a Marsciano, studenti protagonisti | Foto

Giornata di grande musica a Marsciano, con gli studenti protagonisti. In occasione della manifestazione ‘Maggio Musicale, infatti, si è tenuto il concerto organizzato da due delle più importanti realtà musicali del territorio, la Filarmonica Città di Marsciano e l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di primo grado ‘Salvatorelli-Moneta’.

Alla presenza di Andrea Pilati e Manuela Taglia, rispettivamente vicesindaco e assessore del Comune di Marsciano, e della professoressa Italia Pasquini, collaboratrice della dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo ‘Salvatorelli Moneta’, giovani musicisti, insieme ai meno giovani, hanno dato prova di grande preparazione, sia tecnica che musicale, nonostante lo stop forzato all’attività orchestrale e ai concerti imposto dalla pandemia.

Il concerto si è aperto con l’esecuzione da parte della Filarmonica, diretta dal maestro Antonio Diotallevi, di alcuni brani tra cui un omaggio a Lucio Dalla e a Enzo Arbore. Nella seconda parte la Filarmonica e l’orchestra degli studenti dell’Indirizzo Musicale hanno eseguito brani scritti e arrangiati per ensemble giovanili. Gli ottanta musicisti sono stati diretti dal maestro Francesco Verzieri, professore di clarinetto della Scuola Secondaria di primo grado, nonché direttore della banda di Cannara e di Solomeo.