Caccia al tesoro, divertenti visite guidate, laboratori creativi e un banchetto etrusco con le ricette di 2000 anni fa: sono queste le diverse attività in programma a Orvieto per la “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, che sarà celebrata domenica 13 ottobre.
Anche quest’anno musei e monumenti della città aderiscono all’iniziativa e alla lista ormai consolidata composta dal Pozzo di San Patrizio, dal Pozzo della Cava, da Orvieto Underground, dal Museo etrusco “Claudio Faina”, dal Museo archeologico nazionale, dalla Torre del Moro e dalla Necropoli di Crocefisso del Tufo.
Il tema scelto per l’edizione 2024 dall’associazione “Famiglie al Museo” è “Un museo green”, incentrato sulla sostenibilità in campo culturale.
Nei luoghi che aderiscono alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo” si potrà partecipare anche al concorso nazionale realizzato in collaborazione con FedEx. I piccoli visitatori saranno invitati a fare un disegno su quello che li ha colpiti di più del museo o del monumento che hanno visitato. Gli elaborati saranno raccolti e inviati all’associazione Famiglie al Museo, che pubblicherà i disegni sulla propria pagina Facebook per un contest social. Tra i dodici disegni più cliccati, sei per ogni categoria, una speciale giuria proclamerà i due disegni vincitori. Ogni vincitore riceverà in premio libri.
Bambine e bambini potranno inoltre andare alla scoperta della città accompagnati da Anna, la mascotte di Orvieto in realtà aumentata presente sulla segnaletica pedonale turistica nei suoi diversi abiti: esploratrice, giornalista, turista, dama medievale e signora etrusca. Scaricando l’app gratuita Linkar e inquadrandola con lo smartphone, Anna si animerà e racconterà storie e aneddoti sui luoghi più importanti di Orvieto.