Per celebrare la “Giornata della Memoria” il Comune di Spoleto ha invitato tutte le scuole della città al Cinema Corso dove alle 09.30 è iniziata la proiezione del film francese “Monsieur Batignole” (2002) di Gerard Jugnot.
Edmond Batignole è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942, è un uomo mediocre che approfitta della disgrazia dei vicini – una famiglia di ebrei – per occuparne l'appartamento. Quando però Simon, il minore dei figli dei vicini scampato alla deportazione, bussa alla sua porta Monsieur Batignole si impietosisce e aiuta il piccolo Simon a mettersi in salvo.
Si tratta di una tragicommedia che molti critici hanno paragonato a “La vita è bella” e in effetti Jugnot affronta con leggerezza e con gusto romanzesco il delicato tema della Shoah, ricordandoci vagamente il genio di Benigni.
L'evento è stato presentato dagli Assessori Cristofori, Flamini e Stella, i quali hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare i ragazzi sulle questioni razziali del passato e del presente, ricordando di come sia fondamentale il rispetto reciproco tra culture e religioni differenti. Alla proiezione erano presenti alcune classi delle Scuole Medie “A.Manzoni” e “L. Pianciani”, dei Licei “Pontano-Sansi” e “A.Volta”, dell'Istituto d'arte “L. Leonardi”, dell'Istituto Tecnico “G.Spagna” e dell'Istituto Alberghiero “G. Decarolis”.