GIORNATA DELLA MEMORIA: COMUNE SPOLETO HA INVITATO LE SCUOLE ALLA PROIEZIONE DI “MONSIEUR BATIGNOLE” (Foto) - Tuttoggi.info

GIORNATA DELLA MEMORIA: COMUNE SPOLETO HA INVITATO LE SCUOLE ALLA PROIEZIONE DI “MONSIEUR BATIGNOLE” (Foto)

Redazione

GIORNATA DELLA MEMORIA: COMUNE SPOLETO HA INVITATO LE SCUOLE ALLA PROIEZIONE DI “MONSIEUR BATIGNOLE” (Foto)

Mar, 27/01/2009 - 13:52

Condividi su:


Per celebrare la “Giornata della Memoria” il Comune di Spoleto ha invitato tutte le scuole della città al Cinema Corso dove alle 09.30 è iniziata la proiezione del film francese “Monsieur Batignole” (2002) di Gerard Jugnot.

Edmond Batignole è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942, è un uomo mediocre che approfitta della disgrazia dei vicini – una famiglia di ebrei – per occuparne l'appartamento. Quando però Simon, il minore dei figli dei vicini scampato alla deportazione, bussa alla sua porta Monsieur Batignole si impietosisce e aiuta il piccolo Simon a mettersi in salvo.

Si tratta di una tragicommedia che molti critici hanno paragonato a “La vita è bella” e in effetti Jugnot affronta con leggerezza e con gusto romanzesco il delicato tema della Shoah, ricordandoci vagamente il genio di Benigni.

L'evento è stato presentato dagli Assessori Cristofori, Flamini e Stella, i quali hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare i ragazzi sulle questioni razziali del passato e del presente, ricordando di come sia fondamentale il rispetto reciproco tra culture e religioni differenti. Alla proiezione erano presenti alcune classi delle Scuole Medie “A.Manzoni” e “L. Pianciani”, dei Licei “Pontano-Sansi” e “A.Volta”, dell'Istituto d'arte “L. Leonardi”, dell'Istituto Tecnico “G.Spagna” e dell'Istituto Alberghiero “G. Decarolis”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!