Sabato e domenica si sono svolti a Fabriano i Campionati Italiani di Specialità di ginnastica ritmica, ai quali ha partecipato fra le senior la ginnasta Alice Betti, grazie ai due secondi posti conquistati nella fase interregionale alle clavette e al nastro.
Sabato si sono effettuate le qualificazioni fra le venti ginnaste ammesse per ogni singolo attrezzo, la ginnasta della Fenice in un Campionato dal tasso tecnico molto elevato, è giunta 8^ alle clavette con il punteggio di 13,350 fallendo la qualificazione alla finale per solo 0.25 centesimi di punto, successivamente al nastro ha effettuato una prova esemplare ottenendo con punti 14,700 il miglior punteggio qualificandosi così alla finale in programma il giorno successivo.
Nelle finali delle migliori sei, si riparte senza tener conto del punteggio della giornata precedente, Alice effettua ancora una bella gara, ma commette un piccolo errore che le compromette la vittoria, ottiene però un 13,900 che le vale la medaglia di bronzo dietro a Giorgia Saviolo (Ginnastica Valentia) 14,150 e Giulia Muscolino (Gymnica 96 Forli) 14,100. Felicissima Alice che corona con un podio questo inizio di stagione e grande soddisfazione per tutto lo staff con Laura Bocchini ed Evelina Taleva. Una gioia condivisa da tutta la dirigenza della Fenice e dalla Falciai, sua società di origine.
Per i colori umbri, va segnalata anche il 4° posto di Giulia Ricci alla palla, con 13,850, che ha gareggiato con i colori della Fulginium Foligno dopo i cinque anni passati con i colori spoletini.
Per la Fenice, il prossimo appuntamento sabato a Desio per le Finali Nazionali del Campionato di Serie C.