GINNASTICA RITMICA: A FABRIANO LA FENICE INIZIA ALLA GRANDE (foto) - Tuttoggi.info

GINNASTICA RITMICA: A FABRIANO LA FENICE INIZIA ALLA GRANDE (foto)

Redazione

GINNASTICA RITMICA: A FABRIANO LA FENICE INIZIA ALLA GRANDE (foto)

Lun, 26/10/2009 - 11:10

Condividi su:


Il Palaguerrieri di Fabriano si è svolta la 1^ giornata del Campionato Italiano di A2 di ginnastica Ritmica dove per la prima volta, figurava una squadra umbra, La Fenice di Spoleto.

La squadra spoletina, neopromossa grazie alla vittoria nel Campionato di Serie B dello scorso anno, non ha assolutamente subito lo scotto del salto di categoria e neache un sorteggio di gara non troopo benevolo che ha visto scendere in pedana le ginnaste come seconda formazione.

Iniziava la gara il Brixia Brescia che concludeva con il punteggio di 128,025, poi tocca alla squadra spoletina, inizia al corpo libero Lucrezia Tiberia che ottiene un buon 20,300, segue Andreea Stefanescu che alla fune, nel suo esercizio nuovo dopo i mondiali, ottiene un prezioso 24,250, ancora la Stefanescu si migliora al cerchio con un ottimo 24,600, alla palla poi è la volta di Francesca Nardi, qualche piccola incertezza, ma un positivo 18,725 per lei. Alle clavette scende in pedana la straniera bulgara tesserata appositamente per questo Campionato, Kristina Ilieva, bell'esercizio ricco di difficoltà che ottiene 23,950, chiude la gara Chiara Cesari al nastro, solo un'incertezza e un'ottimo 19,975, per un punteggio complessivo di 132,00.

Poi scende in pedana l'altra neo promossa la Moderna di Legnano che ottiene il punteggio di 122,475, segue l'Ardor Padova che chiude con 127,475. Viene anche il momento della Ginnastica Udinese, che può contare fra le sua fila dell vice campionessa del mondo Daria Kondakova, ma nonostante il suo 26,550 al cerchio e il 25,950 al nastro non riesce a superare la squadra spoletina chiudendo appaiata con il punteggio di 132,00.

La Motto Viareggio che anch'essa schiera in due esercizi la ginnasta straniera Filipa Simeonova Siderova chiude con 132,475 portandosì così in testa, segue la Ritmica Romana che chiude con 126,400 e la Lazio Flaminio con 126,925.

A due squadre dal termine La Fenice si trova ancora in seconda posizione, ma la Ritmica Nervianese grazie all'apporto della bielorussa Charkshyna, finalista agli ultimi mondiali, la quale ottiene un altisonante 27,400 alla fune, chiude a 132,125 sopravanzando la squadra spoletina proprio di un soffio. Infine arriva il colpo grosso dell'Eurogymnica Torino che grazie a Sara Celoria al corpo libero e ad una buona esecuzione di tutte le componenti della squadra chiude a 132, 525, aggiudicandosi la vittoria in questa 1^ giornata e i primi 25 punti.

Un gara veramente bella che vede fra le prime cinque squadre uno scarto di solo 525 centesimi di punto.

La tecnica Laura Bocchini e le collaboratrici Juliana Dias Coradine ed Elena Zaharieva è molto soddisfatta di questa prestazione anche perché nelle altre giornate il gioco della composizione delle formazioni dovrebbe favorire la loro squadra visto che sia Viareggio che Udine non potranno avere l'apporto della straniera almeno in una delle tre prove rimaste. La dirigenza che mirava ad una salvezza o ad una classifica finale di prestigio è altrettanto soddisfatta da questa prima trasferta perché scopre di avere una squadra davvero competitiva che coglie un grandioso 4° posto e vede il podio vicinissimo.

Prossimo appuntamento fra 14 giorni a Desio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!