Categorie: Eventi Gallery Terni

“Giganti in Collina”, il Festival della letteratura e arte ad Amelia

”Ciclopica. Giganti in Collina” è un festival di tre giorni dedicato alla letteratura, alla filosofia e all’arte, composto di numerosi incontri con autori, conferenze,dibattiti, concerti e performance.

Da venerdì 5 a domenica 7 giugno, la Collina di Amelia ospita i Giganti, una nutrita formazione di studiosi, scrittori e artisti di diversa provenienza che affronterà argomenti di attualità e riflessioni volte al dibattito filosofico e letterario, coniugando occasioni di confronto e analisi dei cambiamenti nel panorama sociale e culturale dei nostri giorni. Accanto a questo cartellone più squisitamente culturale e formativo, trova ampio spazio una programmazione più leggera e ricreativa, composta di concerti dal vivo e letture di prosa.

Giganti in Collina, inoltre, è un festival a misura di bambino, con alcuni laboratori pensati per avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo della letteratura e della filosofia.

Organizzato dalla giovane associazione AmeliaCiclopica, il festival punta a fare della propria città un polo culturale fra i più importanti della nostra regione, sia dal punto di vista storico e paesaggistico, utilizzando come location le corti e le sale dei più bei palazzi del centro, sia dal punto di vista culturale e professionale. Giganti in Collina, infatti, nasce dalle molteplici esperienze e capacità che gli organizzatori hanno maturato in Italia o all’estero, ora tese a promuovere il territorio di appartenenza, in modo indipendente e innovativo.

I Giganti in Collina protagonisti della Prima Edizione del Festival sono filosofi, come Vincenzo Vitiello e Massimo Donà, scrittori del calibro di Erri De Luca, Sandra Petrignani e Valerio Magrelli, esperti di geopolitica come Lucio Caracciolo e ancora sociologi, giornalisti e artisti pronti a confrontarsi attraverso le proprie arti.

Il Programma:

Venerdì 5 giugno

ore 10.00 – Museo Archeologico
Approda Ulisse nell’isola del selvaggio Polifemo – laboratorio per le scuole elementari a cura della Fondazione Lungarotti

ore 16.00 – Chiostro Boccarini
L’alfabeto del pensiero – Laboratorio di filosofia per i bambini dalla 3^ alla 5^ elementare

ore 18.00 – Chiostro Boccarini
I Giganti e i mulini a vento. Dialogo sul Don Chisciotte – Valerio Magrelli (scrittore) e Vincenzo Vitiello (filosofo) con Giulio Goria (filosofo)

ore 19.30 – Chiostro Palazzo Colonna
La pancia che pensa. Da Polifemo a Morgante – Aperitivo letterario con Giodo Agrusta (attore) e Davide Grossi (filosofo)

ore 21.30 – Piazza Lojali (Duomo)
In – contri di civiltà. L’Europa e l’Islam
Khaled Fouad Allam (sociologo) e Lucio Caracciolo (esperto di geopolitica) con Davide Assael (filosofo)

Sabato 6 giugno

ore 15.00 – Chiostro Boccarini
Approda Ulisse nell’isola del selvaggio Polifemo – laboratorio per le scuole elementari a cura della Fondazione Lungarotti

ore 17.30 – Chiostro Boccarini
La tua vita, la mia storia. Tra romanzo e biografia – Wanda Marasco (scrittrice) e Sandra Petrignani (scrittrice) con Massimo Donà (filosofo)

ore 19.00 – Chiostro Palazzo Colonna
Sonate bibliche di Johann Kuhnau
Concerto aperitivo con Gabriele Catalucci (clavicembalo) e Giodo Agrusta (attore)

ore 22.00 – Chiostro Boccarini
Jazz & poesia. Voci Spezzate – concerto Jazz & performance
Massimo Donà (tromba), Michele Polga (sax) e Davide Ragazzoni (batteria)
con Vincenzo Vitiello (voce narrante)

Domenica 7 giugno

ore 17.00 – Piazza Lojali (Duomo)
Oltre le colonne d’Ercole. La letteratura e il viaggio – Antonio Gnoli (giornalista) e Emanuele Trevi (scrittore) con Sandra Petrignani (scrittrice)

ore 18.15 – Piazza Lojali (Duomo)
Premiazione Concorso Letterario “Andrea Maria Frassanito”

ore 18.30 – Piazza Lojali (Duomo) –
Sopra e sotto la parola. Morfologie dell’alfabeto – Haim Baharier (talmudista) ed Erri De Luca (scrittore) con Giacomo Petrarca (filosofo)

ore 22.00 – Chiostro Boccarini
Giants & Jump: The Bedhoppers (Jumpin’ orchestra) in concerto