“I giardini del Cassero sono oggetto di persistenti e ingiustificabili atti di vandalismo, è questo il vero problema che si frappone alla loro riqualificazione piena e definitiva”
E’ quanto ha dichiarato dichiara Enrico Carloni, assessore alle Aree Verdi del Comune di Città di Castello, precisando che l’Amministrazione comunale ha investito consistenti risorse in un intervento che restituisse alla bellezza della città e alle famiglie questo spazio centrale e frequentato.
A impedire che il progetto sia concluso, purtroppo, è il ricorrente verificarsi di danneggiamenti agli arredi e alle infrastrutture tecniche, come di recente l’impianto di irrigazione, che costringono ad interventi “tampone” la ditta che ha effettuato la ristrutturazione.
“Una situazione – dichiara Carloni – che ricorda la tela di Penelope: di giorno si ripristina quello che la notte successiva verrà di nuovo preso di mira“.
In attesa di soluzione più drastiche, come l’installazione di un sistema di video sorveglianza, l’Amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con l’Auser, un servizio di vigilanza dalle 17 alle 19 e presto verranno sostituiti pezzi di giochi e arredi.
“Siamo i primi – conclude Carloni – ad essere dispiaciuti ed anche relativamente impotenti verso comportamenti incivili che non solo danneggiano un luogo pubblico ma impediscono che svolga la sua funzione di socializzazione ed incontro per bambini e famiglie“.