La prima edizione di “Bastardo sotto le stelle”, organizzata dal Comune di Giano dell’Umbria in collaborazione con i commercianti locali e chi si è conclusa nella tarda notte di domenica 10 agosto, ha visto la partecipazione di migliaia e migliaia di visitatori provenienti non solo dal comprensorio gianese ma da tutto il territorio regionale.
“Inaspettato il risultato in termini di presenze”, come afferma il sindaco Marcello Bioli, “per una manifestazione alla sua prima edizione. Un evento riuscito grazie all’impegno e al lavoro dei commercianti locali, dei bar e dei locali che, unendosi, sono riusciti a creare un’importante occasione per promuovere ed animare il territorio. L’entusiasmo e la partecipazione condivisa hanno giocato un ruolo fondamentale per il successo della manifestazione e da qui ripartiremo per un’edizione 2015 ancor più coinvolgente e spettacolare”.
Dodici ore di evento, dalle 17 alle 5 del mattino, un viaggio itinerante per le vie e le piazze del centro di Bastardo, tra banchi espositivi allestiti dai commercianti locali, assaggi che raccontano il territorio, locali e bar che hanno accolto il pubblico fino all’alba con degustazioni, aperitivi, musica ed intrattenimento, concerti e spettacoli di danza del ventre e burlesque che hanno allietato e coinvolto i partecipanti. In dettaglio le esibizioni della Banda Musicale di Giano dell’Umbria in Via Roma, della Banda Musicale di Montone in Piazza del Mercato, del gruppo “I Damon” in Piazza Matteotti, del gruppo “Drunk Side” e della Scuola “Vania Ashaki Danza” in Piazza del Mercato.
Un paese in festa che, per contrastare la crisi che coinvolge sempre di più anche i piccoli enti locali, si è attivato per ideare un’iniziativa in grado, non solo, di valorizzare il territorio con le sue tipicità ed emergenze ma anche di promuovere le attività e gli esercizi commerciali che rappresentano il vero motore in grado di risollevare l’economia locale in un periodo non facile.