Giano. Si conclude con grandi soddisfazioni la XI edizione della Mangiaunta - Tuttoggi.info

Giano. Si conclude con grandi soddisfazioni la XI edizione della Mangiaunta

Redazione

Giano. Si conclude con grandi soddisfazioni la XI edizione della Mangiaunta

Vendite record di olio nuovo nei frantoi gianesi
Mar, 03/11/2015 - 16:46

Condividi su:


La XI edizione di La Mangiaunta, iniziativa inserita nel programma di Frantoi Aperti, si è conclusa domenica 01 novembre con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale e dei frantoi partecipanti.

Tanti i turisti che si sono ritrovati a Giano dell’Umbria non solo per ammirare e scoprire il territorio attraverso il tour dei frantoi accompagnati dal Gianolio Bus, ma in particolar modo per acquistare, direttamente nei frantoi aderenti alla iniziativa, Flamini e Speranza, il pregiato olio extra vergine di oliva DOP locale e il monovarietale San Felice, patrimonio culturale di questa terra, un albero elegante e maestoso che produce un olio equilibrato nelle note aromatiche e nel gusto.

Numeroso il pubblico partecipante alle visite guidate organizzate nelle giornate di sabato 31 ottobre in collaborazione con Federico Famiani, Passeggiando nel regno dei funghi con degustazione dei prodotti trovati presso la Fattoria Del Quondam, e domenica 01 novembre Oleovagando tra abbazie benedettine, ulivi millenari e frantoi aperti guidati da Erica Baciocchi.

Il Castello di Castagnola non ha deluso le tante aspettative. L’aggiunta di questa nuova tappa al tour dei frantoi e dei borghi di Giano ha stregato i tanti gastronauti presenti che si sono ritrovati ad ammirare un piccolo ma suggestivo paese, con i suoi caratteristici vicoli e piazzette, immerso tra gli uliveti e i vigneti del territorio gianese. Da non dimenticare il borgo di Montecchio con il Museo Antiquarium in cui è stata allestita la Mostra #ChiaveUmbra.

E per chi volesse festeggiare l’olio di Giano e la bonfinita delle raccolte delle olive, sabato 28 e domenica 29 novembre, la ventesima di Le Vie dell’Olio con la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca. Un weekend all’insegna del gusto con musica e folclore, degustazioni gratuite in piazza, visite guidate, animazione per bambini, simposi del gusto, corsi di cucina e molto altro ancora. Per maggiori informazioni www.leviedellolio.eu

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!