La CISL di Foligno, a partire dal prossimo 23 maggio, avvierà nel comune di Giano dell’Umbria, frazione di Bastardo, l’attività di sportello per tutte le problematiche inerenti il mondo del lavoro.
Nello specifico, la Cisl (il lunedì e il giovedì dalle 16,00 alle 19,00) si occuperà di controllo delle buste paga, impugnazione dei licenziamenti, procedure concorsuali e fallimenti, recupero crediti da lavoro e inadempienze contrattuali, controversie disciplinari, danno biologico, emersione del lavoro nero, procedure fallimentari, mobbing, assistenza penale ai lavoratori comunitari e non e a quelli infortunati.
“In questo momento di crisi del lavoro – ha affermato il segretario generale territoriale della Cisl di Foligno Pierpaola Pietrantozzi – è fondamentale essere accanto a chi il lavoro lo perde e a tutti quelli che, pur avendolo, subiscono ogni giorno forzature e condizionamenti esterni”.
Nella consapevolezza che il contesto economico del nostro territorio non offre sicurezza né garanzie, la Cisl territoriale di Foligno vuole dare il proprio contributo in modo sempre più capillare. “Per questo – ha spiegato il segretario – il sito di Bastardo da lunedì avrà il proprio ufficio vertenze, appositamente dedicato alle problematiche del mondo del lavoro. E' un primo passo per potenziare quel territorio che riteniamo abbia necessità di grande attenzione. La Cisl si vuole rivolgere anche al mondo degli stranieri, che rappresenta una componente sempre più importante, ma sicuramente debole del tessuto sociale del nostro territorio. I lavoratori, i pensionati, gli stranieri ed i cittadini tutti – ha concluso Pietrantozzi – hanno diritto a supporti e tutele forti, la Cisl si pone questo obbiettivo da sempre e da lunedì 23 maggio prossimo, anche a Bastardo”.