Sarà il suggestivo scenario dei Monti Martani, a più di 1000 metri di altitudine, a fare da cornice alla Festa della Montagna, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Rifugio San Gaspare che si svolgerà domenica pomeriggio a partire dalle ore 18.
La festa intende rievocare una tradizione antica che vedeva i gianesi ritrovarsi in montagna in occasione della festività di Ss. Pietro e Paolo, ma anche festeggiare la riaccensione della Croce dei Monti Martani. Il programma prevede il ritrovo presso il Rifugio con l'esibizione della Banda Musicale di Giano dell'Umbria, diretta dal M° Mario Ciai, e a seguire un ricco buffet a base di porchetta e vino. Poi il trasferimento in corteo fino alla croce in ferro dove è prevista l'esibizione del Coro del Cai di Perugia, diretto dal M° Paolo Ciacci.
Dopo la S. Messa, che verrà officiata alle 20.30, sarà riaccesa la grande Croce dei Monti Martani, in seguito all'intervento di integrale rifacimento dell'impianto elettrico realizzato dall'Amministrazione Comunale. La croce fu fatta edificare dai Missionari del Prez.mo Sangue nel 1962 e illuminata nel 1998, sempre ad iniziativa del Comune. Da quasi due anni era stata spenta a causa delle condizioni dell'impianto, che si era rovinato a seguito della lunga esposizione a condizioni climatiche abbastanza sfavorevoli.
“La croce è un simbolo del territorio e anche un segno identitario– ha dichiarato il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni – e per questo abbiamo investito per ripristinare l'illuminazione sul manufatto, visibile da buona parte della valle Umbra.”
GIANO DELL'UMBRIA SI PREPARA PER LA “FESTA DELLA MONTAGNA” DI DOMENICA 3 LUGLIO
Sab, 02/07/2011 - 15:01