GIANO DELL'UMBRIA, SABATO IL CONVEGNO SANITARIO E DI PREVENZIONE "IL DIABETE NELL'ANZIANO" - Tuttoggi.info

GIANO DELL'UMBRIA, SABATO IL CONVEGNO SANITARIO E DI PREVENZIONE “IL DIABETE NELL'ANZIANO”

Redazione

GIANO DELL'UMBRIA, SABATO IL CONVEGNO SANITARIO E DI PREVENZIONE “IL DIABETE NELL'ANZIANO”

Gio, 26/05/2011 - 12:30

Condividi su:


Sabato 28 maggio, alle ore 16, presso il Centro Sociale San Gaspare, si terrà un convegno intitolato “Il diabete nell’anziano”. L’evento assume particolare importanza, a livello sanitario e di prevenzione, nei confronti di una patologia che è in continua crescita nei paesi occidentali. E’ una dato oramai noto che i casi di diabete crescono con l’avanzare degli anni. L’aumento dell’attesa di vita e della età media della popolazione è uno dei fattori più importanti della prevalenza crescente di questa malattia.
Il diabete è presente nel 10 per cento della popolazione anziana. Non solo. Un altro 10 per cento di coloro che hanno raggiunto la terza età è affetto dal diabete senza saperlo e un ulteriore 10 per cento presenta intolleranza al glucosio (IGT). In buona sostanza, il 20 per cento degli anziani ha un diabete diagnosticato o meno e il 30 per cento degli uomini e delle donne con più di 65 anni presenta una alterazione del metabolismo degli zuccheri.
Ed è per questo motivo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di controllare la glicemia a digiuno, almeno ogni tre anni, a partire dai 50 anni di età. Il presidente del Centro Sociale Anziani San Gaspare, Sante Lilli, ha organizzato questo incontro in collaborazione con l’Ancescao ( l’associazione nazionale dei centro sociali, comitati anziani e orti) e il Comune di Giano dell’Umbria.
Il lavori del convegno saranno aperti dal saluto del presidente del Centro Sociale, Sante Lilli e dal sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni. Il dr.Vittorio Terenzi, specialista in igiene e medicina preventiva, illustrerà ai presenti la “Epidemiologia del diabete”. Il dr. Massimo Leandri, endocrinologo, terrà una relazione sulla “Diagnosi del diabete”.
La dottoressa Claudia Sbrenna, specialista in geriatria e cardiologia presso il servizio di diabetologia di Todi-Marsciano, parlerà di “Clinica e terapia del diabete e sue complicanze”. Chiuderà il seminario il dr. Bruno Biscottini, direttore della divisione di medicina di Todi e del servizio di diabetologia di Todi-Marsciano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!