Spoleto

Giano dell’Umbria, il bilancio dei controlli della polizia locale

Anche nel 2022 l’attività della polizia locale del comando di Giano dell’Umbria ha registrato numeri importanti che danno prove dello svolgimento degli svariati compiti di competenza dell’ufficio.

Nello specifico, come riferito dall’assessore delegato, Valeria Santi, l’ufficio guidato dal comandante Guido Gatti ha elevato 136 sanzioni per violazioni al codice della strada, di cui 67 per divieto di sosta, 6 per uso di cellulare alla guida, 14 per circolazione con revisione del mezzo scaduta, 26 per mancato uso delle cinture di sicurezza e una per circolazione con assicurazione scaduta.

Nei vari posti di blocco approntati sono state identificate 90 persone e sono stati svolti 50 servizi appiedati.

Tre sono state le partecipazioni alle operazioni di polizia fatte in collaborazione con il reparto prevenzione del crimine Umbria-Marche, nell’ambito della campagna “Borghi sicuri”.

Sono inoltre stati svolti 201 accertamenti anagrafici, 40 servizi di vigilanza per Covid e gestite 151 richieste di cessione di fabbricati. E non va dimenticato che nel corso dell’anno i vigili gianesi sono stati dotati anche di un defibrillatore.

“Sono soddisfatta per l’attività di presidio e controllo del territorio svolta dall’ufficio, che dall’1 giugno ha visto anche l’assunzione di un nuovo, giovane agente”, ha sottolineato l’assessore Santi. “Questi risultati si assommano alle attività già avviate lo scorso anno, come l’installazione delle fototrappole per contrastare l’abbandono di rifiuti, e dell’impianto di vigilanza con targa system nei principali ingressi del territorio. Presto – conclude – saranno sostituiti cartelli stradali e toponomastici usurati dal tempo, per cui è già stata espletata la procedura di acquisto”.