Istituzioni

Giano dell’Umbria, il Centro sociale San Gaspare visita la “Casa famiglia” per anziani di Montecchio

Anche quest’anno il Centro Sociale San Gaspare ha voluto chiudere il periodo delle festività natalizie nel segno della solidarietà, affidando ad una delegazione del Direttivo il compito di far visita e portare dei piccoli regali agli anziani ospiti della struttura residenzale ubicata nelle campagne della frazione di Montecchio, che è l’unica struttura del genere presente nel territorio gianese.

La delegazione composta dalla neo Presidente Maura Moscetti Castellani, dalla Vice Presidente Carla Ciani e dal membro del direttivo (ed ex Presidente) Sante Lilli è stata ricevuta, come ogni anno, dai proprietari della struttura Lavagna Maria e Trifuglia Lamberto.
Dopo una breve visita alla Casa Famiglia, in attività da oltre 20 anni, i rappresentanti del Centro Sociale si sono intrattenuti con gli anziani ospiti, portando il saluto dell’Associazione e ricordando la comune missione di sostegno e aiuto alle persone più in difficoltà, spesso sole o con patologie che rendono difficile il mantenimento nel contesto familiare.
Nel suo intervento la Presidente Maura Moscetti Castellani ha sottolineato l’importanza di strutture di ausilio come queste e il valore simbolico del gesto di vicinanza che il Centro sociale rinnova ogni anno nei confronti degli ospiti della Casa Famiglia. Un atto che non è soltanto espressione di conforto umano verso chi è più sfortunato, ma anche il segno della solida rete di comunità che nei piccoli centri come Giano è presente e attiva con importanti iniziative di solidarietà che si svolgono tutto l’anno.