Tre squadre operative sono intervenute a partire dalle ore 5 di stamattina sulla viabilità nel territorio comunale, a causa del ghiaccio formatosi sui manti stradali per le avverse condizioni meteorologiche della notte.
Sotto il coordinamento degli assessorati ai Lavori Pubblici, all’Ambiente e alla Viabilità e in sinergia con la Polizia Municipale, il dirigente del Servizio Assetto del Territorio e Manutenzione Federico Calderini e il responsabile tecnico Nicola Nardi hanno operato con il personale addetto per garantire la sicurezza del transito pedonale e il traffico veicolare sulle principali direttrici stradali e nei tratti nei quali l’aderenza era maggiormente compromessa.
Con l’ausilio di due autocarri spargisale, sono state ripristinate le adeguate condizioni di percorribilità lungo le strade principali del capoluogo, soprattutto in corrispondenza delle rotatorie, dei sottopassi, dei cavalcavia e dei percorsi con pendenze elevate, e sulle carreggiate collinari nelle zone di Nuvole, Montesca, San Donino e Fontecchio. Particolare attenzione è stata riservata alla viabilità di accesso e agli ingressi delle scuole, alle strade di collegamento con l’ospedale e ai parcheggi cittadini.
Per la giornata di domani, domenica 15 gennaio, l’amministrazione comunale ha già programmato interventi con i mezzi spazzaneve e spargisale, tra cui una fresa in dotazione a pochissimi altri Comuni in Umbria, qualora dovessero verificarsi le precipitazioni nevose previste anche a bassa quota. La raccomandazione ai cittadini è di adottare ogni precauzione negli spostamenti a piedi e nell’utilizzo dei veicoli a motore, che per circolare devono rispettare l’obbligo di montare o trasportare le dotazioni prescritte dalle normative (pneumatici invernali o catene da neve).