La gestione dei rifiuti dopo il Pacchetto sull’Economia Circolare della Commissione Europea e il Collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2016 sarà il tema oggetto del confronto con le istituzioni locali e gli esperti, organizzato per domani, venerdì 5 febbraio, a partire dalle ore 15 all’Oratorio di Santa Cecilia (Via Fratti, 2) a Perugia. Dal 2 febbraio scorso, infatti, è entrato in vigore il Collegato Ambientale, la legge con le “disposizioni per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. Interviene in molti ambiti, dalla mobilità sostenibile ai rifiuti, con norme che interessano efficienza energetica e fonti rinnovabili.
L’incontro di venerdì assume così particolare rilevanza e giunge con un tempismo perfetto per approfondire tematiche ed argomenti vitali per l’individuazione di soluzioni, sistemi e buone pratiche, garanti del processo di sostenibilità ed economia circolare già avviato e da promuovere. Dopo gli interventi introduttivi delle istituzioni, a partire da quello del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, dell’assessore regionale alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico e ambientale Fernanda Cecchini, quindi, del Sindaco d Terni Leopoldo di Girolamo, del Vicesindaco di Perugia e Assessore all’Ambiente Urbano Barelli, a cui spetterà poi il compito di coordinare anche gli interventi successivi, ed infine di Paolo Maurizio Talanti, Coordinatore della Consulta Energia, ambiente e sistema idrico dell’ANCI Umbria, si entrerà nel vivo dell’argomento, con l’illustrazione di strategie, normative e best practice.
In diretta da Bruxelles, la dottoressa Stefania Minestrini, Responsabile della Green Public Procurement Policy nell’ambito della DG Environment della Commissione Europea, spiegherà i punti salienti del Pacchetto sull’Economia Circolare della Commissione Europea stessa, mentre Enzo Favino, Presidente del Comitato scientifico Rifiuti Zero Europa, illustrerà che cosa si intende per Economia circolare e Rifiuti Zero, quali sono le strategie e gli approcci a livello nazionale, quali i risultati di questa pratica e i benefici. Quindi, si passerà all’analisi della situazione nella nostra regione, con gli interventi del Direttore Generale dell’Arpa Umbria, Walter Ganapini sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti, dell’Assessore regionale alle riforme e innovazione della PA, Antonio Bartolini, che illustrerà la riforma dell’Autorità d’Ambito verso l’Autorità umbra per i Rifiuti e le Risorse Idriche, AURI e del Presidente di Gesenu Luca Marconi, che parlerà del nuovo progetto Raccoglincentro a Perugia.
Non mancheranno, dunque, occasioni di confronto con le buone pratiche messe in atto da altre amministrazioni, come la nuova legge sui rifiuti della Regione Emilia Romagna, presentata da Alessandro Formica, consigliere d’amministrazione di Gesenu Spa, o l’esperienza del Consorzio Contarina Spa, che sarà illustrata dal suo responsabile commerciale Pietro Riva. Il Direttore di Mantova Ambiente, gruppo Tea, parlerà della raccolta a domicilio e dell’applicazione della tariffa puntuale nel comune di Mantova ed, infine, l’assessore alle politiche ambientali dl comune di Fabriano Claudio Alianello presenterà l’esperienza del suo ente sulla raccolta differenziata con pesatura del rifiuto. Per il pubblico intervenuto sarà, quindi possibile aprire il dibattito con gli esperti per un confronto diretto e costruttivo. L’ingresso al convegno è gratuito, fino ad esaurimento posti.