In programma a Torgiano e a Perugia due giornate organizzate da GESENU dedicate alla consegna dei composter.
A Torgiano l’appuntamento è fissato per domani, sabato 29 febbraio, dalle 10 alle 12, presso la Sala Sant’Antonio in Piazza Sant’Antonio, mentre a Perugia per il sabato successivo, 7 marzo, presso la sede operativa GESENU di Via della Pallotta, sempre dalle 10 alle 12.
Formazione
La consegna sarà accompagnata da un corso di formazione sul compostaggio domestico. L’attività formativa rivolta ai nuovi utenti compostatori, non solo accompagnerà la consegna del singolo composter, ma vuole rappresentare un supporto professionale di un esperto accreditato in materia di compostaggio, appartenente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
La formazione avviene attraverso lezioni frontali, quindi un contatto diretto con i cittadini, con il fine di stimolare sempre più nella comunità di compostatori la consapevolezza che un mondo più pulito comincia in primis da noi stessi.
I benefici del compostaggio domestico
La promozione del compostaggio domestico nasce come idea virtuosa con lo scopo di consapevolizzare i cittadini sulle importanti tematiche della riduzione dei rifiuti in ingresso agli impianti di trattamento dei rifiuti organici e della riduzione dell’impatto ambientale della raccolta dei rifiuti.
Chi infatti ha la possibilità di prendere un composter in comodato d’uso gratuito, perché possiede un orto con giardino di almeno 150 mq, permette concretamente di realizzare un’efficacia riduzione dei rifiuti, stimata dalla regione Umbria in 300 Kg di frazione organica all’anno per ogni composter presente sul territorio regionale, con evidenti benefici ambientali.
Si sperimenta l’economia circolare
Diffondere la buona pratica del compostaggio domestico significa trasmettere importanti consapevolezze ai cittadini, sperimentando tangibili esperienze di economia circolare, diffondendo un nuovo modello di concetto di rifiuto: «il rifiuto non è un problema ma una risorsa» al fine di sensibilizzare gli utenti sulla corretta modalità di differenziazione dei rifiuti, toccando effettivamente con mano il concetto di valorizzazione dei rifiuti, che ci mette a disposizione prodotti a kilometro zero nel nostro orto.
Tale responsabilizzazione si riscontra anche nella qualità delle frazioni organiche raccolte nel circuito dei rifiuti urbani. Nel Comune di Torgiano, dall’estate 2018, a seguito dell’attivazione della raccolta domiciliare con contenitori propri e dedicati, si sono raggiunte punte di purezza della frazione organica fino al 97%, il che comporta minori costi ambientali ed economici per tutto il territorio.
Com’è fatto il composter
GESENU sostiene la formazione dei suoi utenti come strumento per implementare ed incrementare la buona pratica del compostaggio domestico al fine di ottenere una rete sempre più ampia di compostatori e migliorare sempre di più la raccolta differenziata.
Il composter è un contenitore in plastica dotato di un’apertura superiore per l’inserimento dei rifiuti organici e di una apertura inferiore per prelevare il compost maturo. La compostiera in plastica, se effettuata in maniera corretta, risulta essere il modo migliore per realizzare il compostaggio domestico, anche in zone in cui la densità abitativa è relativamente elevata perché non produce cattivi odori, oltre che essere di facile utilizzo.
Ciò che si ottiene è appunto il “compost” ovvero un ammendante organico ottenuto dalla stabilizzazione aerobica di rifiuti organico, che è un materiale di origine naturale che migliora la fertilità del suolo fornendo nutrienti preziosi alle colture.