Categorie: Scuola & Università Spoleto

Geologo per un giorno, 2° appuntamento al Laboratorio di Scienze della Terra

Dopo la prima uscita e l’esperienza diretta sul campo del 24 febbraio, la scorsa settimana si è tenuto il secondo appuntamento di “Geologo per un giorno, voluto dalla Scuola XX Settembre e svolto in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto ed il Laboratorio di Scienze della Terra Collezione-Toni (http://www.lst-spoleto.it/).

L’iniziativa, prevista nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale istituzionale, ha coinvolto la classe III B.

Il Professor Bruno Mattioli e i tirocinanti geologi dell’ufficio ambiente del Comune di Spoleto, Lorenzo Cardinali e Jacopo Camilli, hanno tenuto una lezione pratica, tramite vari esperimenti riguardanti alcuni dei complessi meccanismi del nostro pianeta.

Gli alunni, accompagnati dalle maestre Fiorella Santarelli, Raffaela Cavaldesi e Valentina Ghinassi e seguiti direttamente dai geologi, hanno potuto interagire direttamente nella realizzazione degli esperimenti di laboratorio al fine di comprendere i fenomeni naturali reali, introdotti nella prima uscita del progetto, che hanno generato il paesaggio regionale attuale.

Le esperienze condotte hanno riguardato l’erosione dei versanti di colline e montagne ad opera di agenti atmosferici e fiumi, il conseguente trasporto a valle dei materiali generati, la scatola di sabbia, che simula la formazione delle montagne del nostro appennino. Sono inoltre stati introdotti i concetti relativi alla permeabilità di vari tipi di sedimenti come sabbie, argille e ghiaie.

“Ho molto apprezzato la scelta effettuata dalle insegnanti, sia per la qualità della dimensione didattica, sia perché attraverso il progetto si è riusciti a valorizzare la fase operativa del sapere e la conoscenza del territorio – sono state le parole del Dirigente del I Circolo Didattico Norma Proietti – Questa iniziativa conferma comunque la sinergia, avviata ormai da tempo, tra la Scuola XX Settembre e il Comune di Spoleto, in particolare con l’Ufficio Ambiente che con noi ha realizzato e continua a realizzare molte attività dedicate agli studenti”.