Scuola & Università

Genitori e insegnanti a lezione sulla merenda

Un corso di educazione alla salute per la conoscenza e la consapevolezza alimentare rivolto a genitori ed insegnanti: si chiama “Spoleto Merenda Young Club”, il progetto che propone 2 incontri propedeutici con una dietista fissati per giovedì 17 e 31 gennaio 2019 dalle 17.00 alle 18.30 all’aula Magna della scuola secondaria Pianciani. La scuola ha un ruolo fondamentale, quello di divenire veicolo di corretta informazione e fornire indicazioni alimentari salutari. Il progetto vuole fornire strumenti per scelte corrette coinvolgendo sia la famiglia che i ragazzi, con un focus sulla merenda scolastica e l’importanza della prima colazione.

Saranno proposte attività da fare in classe per sensibilizzare i ragazzi a sviluppare un senso critico su ciò che mangiano. Successivamente verrà organizzato un incontro teorico-pratico sulla creazione di colazioni e merende bilanciate per i ragazzi mettendo a confronto la merenda ‘fai da te’ e ciò che l’industria propone. Verrà poi indetto un concorso interno a ogni scuola per la creazione di un ricettario di colazioni e merende healthy. Questo materiale revisionato, verrà poi reso pubblico sul sito di ogni scuola partecipante e potrà essere fruibile da tutti.

Nel primo incontro, dal titolo “Perché si parla tanto di ALIMENTAZIONE? Tra miti e leggende metropolitane” si parlerà di rischio obesità, di come l’ambiente condiziona le nostre scelte, delle linee guida per una corretta alimentazione e per evitare errori gli errori alimentari più comuni e della proposta di percorsi scolastici legati al progetto Merenda Young Club. Il secondo Incontro “I trucchi del mestiere …” verterà sul come, quando e perché fare colazione, sulla lista della spesa e sul menù settimanale nonché su vari consigli pratici.

I soggetti attuatori sono il Consorzio ABN con la collaborazione della Dott.ssa Claudia Ranucci della ANDID Umbria e di Elena Foglia del Comune di Spoleto.  Partecipano al corso 4 classi della Scuola Secondaria di I grado del Comune di Spoleto.

(foto di repertorio)