Il mondo dei Longobardi attrae anche il mondo dei Lions. Alcuni soci del Lions Club Spoleto, guidati dal presidente Vito Betti ,venerdì 8 giugno si sono recati a Benevento, in visita del Lions Club Benevento Host dove, si è celebrato il gemellaggio tra i due clubs. Presente, oltre a numerose cariche Lionistiche beneventane, anche il vice sindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio che ha ringraziato gli spoletini per il loro intervento e ha sottolineato l’importanza della sinergia che deve esserci tra le due città.
La scelta di questo gemellaggio nasce proprio dalla volontà di unire queste due realtà che hanno una comune matrice storico-culturale, che affonda le radici nella storia e nella civiltà longobarda.
Nel mese di giugno 2011, a Benevento la chiesa di Santa Sofia con il chiostro sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, proprio mentre a Spoleto analogo riconoscimento veniva attribuito alla chiesa di San Salvatore.
Con questo gemellaggio i due clubs lions intendono intensificare i rapporti e gli scambi interculturali, sociali ed economici tra le due comunità, nello spirito di una moderna concezione del ruolo di cittadinanza attiva che caratterizza lo spirito e l’etica lionistica.
E nella terra della Falanghina Beneventana non poteva mancare un brindisi di buon augurio per il gemellaggio tra i soci dei due club.