Umbria | Italia | Mondo

Gelo in arrivo, le previsioni per il weekend del 21-22 marzo

La nostra Penisola dall’inizio della settimana in corso sta attraversando una fase di tempo stabile con sole prevalente su gran parte delle regioni salvo le Isole Maggiori dove i cieli sono per lo più nuvolosi. La seconda decade del mese si concluderà all’insegna della stabilità e dell’Alta Pressione.

Nel corso della prossima settimana un’ irruzione di aria fredda di origine artico -continentale si staccherà dalla Russia dirigendosi verso il continente Europeo: a partire da domenica 22 marzo, l’anticiclone sulla Scandinavia favorirà la progressione del gelo con la neve che tornerà specie sul versante Adriatico e fino a quote di pianura.

Previsioni weekend

Umbria

Condizioni di tempo stabile nella giornata di domenica con ampi spazi di sereno in mattinata, nubi in aumento nelle ore pomeridiane e serali. Locali piogge nelle ore diurne di domenica sui settori sud occidentali, asciutto con molte nubi altrove; neve in serata oltre i 700 metri.

Italia, per il 21 marzo

Al mattino visibilità ridotta lungo le aree padane a confine tra Lombardia, Veneto e Romagna. Tempo asciutto per tutto l’arco della giornata sia sui settori alpini dove sono attesi addensamenti al pomeriggio e sia sulle aree costiere.

Tempo buono su tutte le regioni con ampie schiarite alternate a locali addensamenti, più compatti lungo il crinale appenninico ma senza fenomeni di rilievo.

Nuvolosità in aumento sulle isole maggiori con possibili piogge in Sicilia entro le ore serali e notturne, bel tempo altrove ma con cieli che si faranno via via sempre più sporchi per l’arrivo di nuvolosità.

Temperature attese in calo nei valori massimi, stazionarie o in rialzo le minime.

Www.centrometeoitaliano.it

Video domani: https://www.youtube.com/watch?v=9sveephOtGw